rotate-mobile
Sport

Tennis femminile Under 14, il Ct Giotto conquista la finalissima dei campionati italiani

Il Circolo Tennis Giotto conquista la finalissima dei campionati italiani femminili Under 14. Per il terzo anno consecutivo, dunque, le ragazze del 2002 hanno raggiunto l'impresa di portare la loro squadra tra le migliori otto d'Italia che si...

Il Circolo Tennis Giotto conquista la finalissima dei campionati italiani femminili Under 14. Per il terzo anno consecutivo, dunque, le ragazze del 2002 hanno raggiunto l'impresa di portare la loro squadra tra le migliori otto d'Italia che si contenderanno il tricolore. Dopo lo scudetto vinto nel 2014 nell'Under12, in questa stagione le aretine sono salite di categoria ma sono riuscite a confermarsi anche contro atlete di un anno più grandi, prima festeggiando il successo nel campionato toscano e poi superando la fase nazionale di macroarea. Quest'ultimo torneo si è tenuto a Foligno e ha visto il Giotto scendere in campo con Margherita Casprini, Agnese Ceccarelli, Chiara Girelli, Matilde Mariani e Veronica Mascolo, un gruppo che ha mostrato il proprio valore vincendo tutte le partite per 3-0 e non perdendo nemmeno un set in nove incontri.

Nella sfida inaugurale contro l'Empoli Tennis School i punti sono arrivati nei singoli con Mariani e Mascolo, e nel doppio con la coppia Casprini-Ceccarelli; poi è stata la volta del Tennis Modena che ha esaltato le doti di Mariani e Girelli nei singoli, e di Ceccarelli-Mascolo nel doppio; il passaggio alle final-eight è infine arrivato con il successo sul Ct Albinea di Reggio Emilia grazie alle affermazioni di Mariani, Mascolo e della coppia Casprini-Girelli. La corsa verso il tricolore conoscerà ora il proprio appuntamento decisivo con le finali che, da venerdì 25 a domenica 27 settembre, vedranno le otto migliori squadre d'Italia in campo a Cuneo per la conquista dello scudetto Under14. «Siamo orgogliosi delle nostre atlete - afferma il maestro Giacomo Grazi, - perché sono state protagoniste di una grande prova di forza che ha permesso loro di confermarsi come uno dei migliori gruppi d'Italia. Ogni ragazza della squadra è scesa in campo, ha vinto il proprio incontro e ha portato un contributo decisivo per l'accesso alle final-eight: ora dovremo esser bravi a dar continuità al terzo posto nazionale del 2013 e al tricolore dello scorso anno».

Ha sfiorato l'impresa la squadra Under12 maschile che, dopo la vittoria del titolo regionale, è scesa in campo a Pesaro nelle fasi nazionali di macroarea: purtroppo l'accesso alle final-eight è mancato per un solo set. Classe 2003, Francesco Cartocci e Francesco Rossi hanno debuttato con una sconfitta per 2-1 contro il Tc Taddei di Pietrasanta, in cui hanno vinto solo l'incontro di doppio. Nelle successive partite è arrivata la pronta riscossa dei ragazzi del Giotto con i successi per 2-1 sul Ct Zavaglia di Ravenna e per 3-0 sul Centro Tennis Perugia che, però, non sono bastati per assicurare loro il passaggio del turno. «Dopo essersi laureata campione di Toscana - aggiunge il maestro Giovanni Ciacci, - la nostra Under12 ha sfiorato anche la vittoria del macroarea. Con un po' di fortuna saremmo rientrati nelle finali per lo scudetto, ma siamo comunque soddisfatti perché Cartocci e Rossi nel corso di tutta la stagione sono sempre riusciti a tenere alto il nome del Giotto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis femminile Under 14, il Ct Giotto conquista la finalissima dei campionati italiani

ArezzoNotizie è in caricamento