rotate-mobile
Sport

Tennis, Federico Raffaelli è campione regionale assoluto nel doppio

Il Ct Giotto concede il bis e mette in bacheca il secondo titolo regionale del 2016. Dopo aver aperto l'anno con lo scudetto di Quarta Categoria con Chiara Russo, il circolo aretino ha fatto festa anche nel Campionato Toscano Assoluto con il...

Il Ct Giotto concede il bis e mette in bacheca il secondo titolo regionale del 2016. Dopo aver aperto l'anno con lo scudetto di Quarta Categoria con Chiara Russo, il circolo aretino ha fatto festa anche nel Campionato Toscano Assoluto con il successo di Federico Raffaelli nel torneo di doppio ospitato dai campi del Match Ball di Firenze. Il tennista, maestro del Giotto e atleta di punta della prima squadra di A2, ha giocato in coppia con il fiorentino Pietro Fanucci ed è stato protagonista di un cammino entusiasmante che si è concluso con la vittoria in finale dopo una durissima e altalenante sfida contro i favoriti Adelchi Virgili e Claudio Grassi che è terminata 1-6, 6-1 e 10-3 al tie-break. Oltre ad essersi laureati campioni toscani assoluti, Raffaelli e Fanucci hanno ottenuto il pass per partecipare al torneo di pre-qualificazione dei prossimi Internazionali di Roma, godendo perciò della possibilità di mettersi alla prova anche nelle fasi iniziali del più importante torneo italiano in programma a maggio al Foro Italico.

Il Giotto ha a lungo sognato anche la vittoria dei Campionati Toscani di Terza Categoria dove il circolo ha assistito alla bella cavalcata della quattordicenne Matilde Mariani che, classe 2002, ha sorpreso tutti superando avversarie ben più quotate e più esperte, tra cui in semifinale la testa di serie n.1 e campionessa in carica Arianna Tricarico per 6-1 e 6-2. L'aretina si è arresa solo in finale per 6-3 e 6-0 contro la forte Indra Bigi, ma nel frattempo ha goduto della possibilità di giocare anche nel tabellone del Campionato Toscano Assoluto dove ha superato tre turni contro avversarie di categoria superiore arrivando fino ai quarti. Nel tabellone regionale di Terza Categoria ha mostrato tutto il proprio talento anche Riccardo Cecchi che è stato protagonista di un bel torneo conclusosi nei quarti di finale. Ad arricchire il quadro degli atleti del Giotto che hanno trovato soddisfazioni ai campionati toscani hanno contribuito Marco e Francesco Rossi, padre e figlio che sono arrivati nella semifinale di doppio di Quarta Categoria, e Viola Cipriani e Lorenzo Rossi, saliti fino ai quarti del doppio misto degli Assoluti. «Ai nostri ragazzi è mancata solo la vittoria finale - commenta Alessandro Caneschi, responsabile del settore agonistico del Giotto. - Mariani ha vissuto una settimana impeccabile in cui, nonostante la giovane età, si è confermata tra i più promettenti talenti del tennis italiano: lei e Cecchi hanno nuovamente dimostrato l'indiscutibile valore del vivaio del Giotto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Federico Raffaelli è campione regionale assoluto nel doppio

ArezzoNotizie è in caricamento