rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Taekwondo. Medaglie per gli atleti della Nrgym Arezzo al Trofeo nazionale cadetti

Il 10 giugno si è svolto a Reggio Calabria il trofeo nazionale cadetti, gara riservata ai primi tre classificati di ogni categoria di peso della Coppa Italia e ai vincitori dei campionati interregionali per cinture nere di questa stagione...

Il 10 giugno si è svolto a Reggio Calabria il trofeo nazionale cadetti, gara riservata ai primi tre classificati di ogni categoria di peso della Coppa Italia e ai vincitori dei campionati interregionali per cinture nere di questa stagione agonistica, che ha visto confrontarsi i migliori atleti under 14 della penisola. Una gara molto selettiva organizzata in vista dei prossimi campionati europei che si svolgeranno a Bucarest, Romania, dall’ 8 all’11 settembre

L’A.S.D. NRGYM taekwondo AREZZO riesce ad accedere al torneo con due tra i suoi migliori atleti, che hanno fatto bene in questa stagione sportiva: Andrea Conti e Cristian Sorrentino, rispettivamente classe 2002 e 2003.

Una prova molto difficile nella categoria -41 kg per Andrea Conti, che ai quarti trova il 1° class della Coppa Italia Cosimo Dell’Aquila della New Martial Mesagne. È in questo incontro che l’atleta savinese sa di dover dimostrare tutto il suo valore. Rimane lucido e concentrato riuscendo a imporsi sul pugliese per 1-0 al termine di un combattimento molto equilibrato e dagli alti contenuti tecnici e agonistici. L’atleta vola in semifinale dove si impone 7-1 su Gismondi Michele atleta campano della Bentis. È finalmente finale, Andrea vince 4-2 l’atleta siciliano Gioacchino Maggiore della Champions TKD Lo Iacono. Ancora una conferma per l’atleta savinese che aveva già dimostrato tutto il suo valore nella scorsa stagione vincendo il titolo italiano 2015 nella -37 kg e ottenuto il bronzo alla Coppa Italia 2015. In questa stagione agonistica era riuscito a raggiungere i quarti di finale sia alla “President Cup” svoltasi a Bonn, sia allo “Slovenia Open”, sfiorando in entrambi i casi il podio per un soffio.

Un altro podio nella categoria -53kg per l’atleta di Cesa in Valdichiana Cristian Sorrentino, che dopo aver battuto ai quarti l’emiliano Gallico Antonio del Tricolore con un punteggio di 9:8 si ferma in semifinale contro Thomas Rosato atleta pugliese della New Marzial Mesagne, ottenendo il bronzo. Cristian, dopo aver conquistato l’argento alla Coppa Italia 2016 si conferma ancora tra gli atleti di vertice nel panorama italiano in questa categoria.

Un grande risultato per il taekwondo aretino” afferma Antonino Cappello tecnico della NRGYM taekwondo AREZZO “concludiamo strepitosamente una stagione sportiva che ci ha regalato tanto in termini di successi. Abbiamo riconfermato a livello nazionale quanto di buono avevamo già fatto nella scorsa stagione. Quest’anno molti dei nostri atleti hanno raggiunto risultati di prestigio in ambito nazionale: Luca Amodio 3° class agli italiani rosse, Sara Viti 1° class. sia al campionato italiano juniores sia alla Coppa Italia, Irene Donati 1° class. all’ International Kim & Liù, a cui si aggiungono i successi di Andrea Conti e Cristian Sorrentino. L’intero gruppo della squadra agonistica è migliorato molto sotto il profilo tecnico, lavorando con grande serietà e continuità: queste vittorie sono frutto di un grande lavoro di squadra, dovrei ringraziare tutti gli atleti, uno per uno, per l’impegno profuso in questa stagione agonistica. Adesso aspettiamo le convocazioni in nazionale per i nostri giovani atleti, questo è un anno importante, in programma ci sono i mondiali Juniores che si terranno a novembre a Burnaby in Canada e a settembre gli europei cadetti a Bucarest in Romania; sarebbe un motivo di grande soddisfazione se un atleta aretino riuscisse a rappresentare l’Italia in una di queste competizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo. Medaglie per gli atleti della Nrgym Arezzo al Trofeo nazionale cadetti

ArezzoNotizie è in caricamento