rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Strasimeno 2017, Buccilli vince a tempo di record. Atleti della Polisportiva Policiano in evidenza

Si è disputata la 16esima edizione della Strasimeno, Ultramaratona di 58 km sotto una pioggia incessante che solo al traguardo a dato tregua con un tiepido sole. Partenza alle ore 9,25 con quasi 2mila atleti al via lungo i viali di Castiglion del...

Si è disputata la 16esima edizione della Strasimeno, Ultramaratona di 58 km sotto una pioggia incessante che solo al traguardo a dato tregua con un tiepido sole.

Partenza alle ore 9,25 con quasi 2mila atleti al via lungo i viali di Castiglion del Lago completamente riempiti con gli atleti partecipanti.

Alla testa della corsa, sin dalle prime battute , coloro che potevano competere alla vittoria della km 10 e 21 ed in questo gruppetto di testa diversi atleti della U.P.Policiano con Daniele Martinelli,Yassin El Kalil,Alessandro Annetti e Alessandro Tartaglini insieme a Christian taras e Alessandro Paganelli.

Poi quando i concorrenti hanno lasciato Castiglion del Lago per immettersi nella Statale 71, il ritmo si è fatto più incisivo con Martinelli e Bistocchi a condurre e gli altri sempre alle costole ,poi nel finale prima di raggiungere il traguardo del Borghetto ,Lorenzo Martinelli della Polisportiva Policiano allungava e andava a vincere con 10” di vantaggio su Bistocchi e 20” su Paganelli , bene anche il 4° posto di Taras ed il 5° di Annetti.

Lotta serrata anche in campo femminile in cui la giovane promessa Arianna Fabbri della Polisportiva Policiano ha vinto con un 1’ di vantaggio sull’atleta umbra Dottori e 3^ Ferrini di Bologna mentre ottimo rientro al 4° posto di Valentina Mattesini del Policiano.

Ancora un successo della Polisportiva Policiano nella categoria Veterani con Aldo Soldini vincitore e 4° posto di Stefano Sinatti.

Nella gara della mezza maratona incertezza fino a 3km dall’arrivo con la coppia El Kalil e Lamir , poi problemi di ipotermia hanno fatto desistere l’azione di El Kalil che ha dovuto accontentarsi del 2° posto e farsi prestare cura dai sanitari all’arrivo mentre 3° Biagioni, ottimo il 4° posto di Leonardo Fatichenti sempre del Policiano e buono l’8° posti di Mirko Refi del Campino. Nelle Donne ancora una vittoria per Paola Garinei di Perugia su Deiana e l’ottimo 3° posto per Francesca Barneschi dell’Atl. Sestini. Ottimo 3° posto di Moreno Sinatti nella categoria Argento.

Proseguendo la corsa verso la 34 km il gruppo era ancora più frazionato e sotto una insistente pioggia va a vincere il grossetano Christian Fois su davini e Morani bene gli aretini con il 5° posto di Bernini dell’Atl. Sestini e l’8° posto di Stefano Bettarelli del Policiano, inoltre 2° posto di Sadotti della Podistica Arezzo nella categoria Veterani, mentre vittoria di Emanuela Martinelli dell’Atletica Sestini.

Quasi una volata nella maratona tra Christian Marianelli e Giuseppe Minnici , a favore del primo di pochi secondi mentre al 3° posto Cardinali, ottimo il 4° posto di Giacomo Mazzarelli della Subbiano Marathon.

La vittoria in campo femminile è andata a Veronica Correale.

Successivamente si procede verso l’arrivo della km 58 in cui il protagonista assoluto fin dai primi km è stato Carmine Buccelli, molto concentrato e non curante degli avversari ha mantenuto un ritmo impressionante intorno a 17km orari per tutta la distanza, dietro con distacchi abissali uno dei vincitori della Strasimeno degli anni precedenti Alberigo di Cecco mentre l’ucraino Gliva (vincitore dello scorso anno ha dovuto ritirarsi intorno al 30° km ,

Arriviamo al traguardo di Castiglion Del Lago, con una corsa fantastica ed un ritmo da record dove si presenta Carmine Buccilli che annovera il suo nome all’albo d’oro della manifestazione con il record di 3h28’59” staccando Alberigo Di Cecco di 13’44” ed il terzo Robert Radojkovic di 17’06”.

Buono il piazzamento dell’aretino Edimaro Donnini 14° assoluto a 46’ dal primo.

Vittoria umbra in campo femminile di Silvia Tamburi alla sua prima esperienza nelle Ultramaratone con il tempo di 4h10’51”.

Nella classifica di società 1° posto per Unione Polisportiva Policiano .

Classifiche su www.podismo.tv

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strasimeno 2017, Buccilli vince a tempo di record. Atleti della Polisportiva Policiano in evidenza

ArezzoNotizie è in caricamento