rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Straccabike, Francesco Failli vince la 24° edizione

Alla Straccabike vince il gioco di squadra della Cicli Taddei, che piazza rispettivamente Francesco Failli e Francesco Casagrande ai primi due posti della classifica assoluta. I due compagni di team sono arrivati insieme sul traguardo di Via Roma...

Alla Straccabike vince il gioco di squadra della Cicli Taddei, che piazza rispettivamente Francesco Failli e Francesco Casagrande ai primi due posti della classifica assoluta. I due compagni di team sono arrivati insieme sul traguardo di Via Roma e non hanno fatto volata: “Lui non l’aveva mai vinta – ha commentato Casagrande, che ha 5 vittorie alle spalle in questa gara – e l’ha meritata per come ha pedalato oggi”.

Failli in effetti aveva animato la corsa con un’azione nella prima salita che ha subito fatto selezione, e poi – aiutato dal compagno di squadra Casagrande – ha fatto praticamente il vuoto in vista del GPM di Bocca Pecorina. Ultimo ad arrendersi l’aretino Roberto Rinaldini (Team Scott Pasquini), che dopo la salita al Monte Tufone ha provato a dare il tutto per tutto per riagganciarsi ai due, ma ha spinto troppo finendo per cadere. “Ho piegato il pedale e a quel punto sarebbe stato sciocco rischiare nella discesa finale, ho preferito accontentarmi del terzo posto” ha commentato Rinaldini al traguardo.

Per Failli invece una “Grande soddisfazione che mette un sigillo importante alla mia stagione, il gioco di squadra anche nella bici è molto importante”. Il vincitore, che ha coperto i 52 km del percorso in 2 ore, 14 minuti e 34 secondi alla media di 22,74 km/h, va ad arricchire un albo d’oro che comprende oltre a quello di Francesco Casagrande molti altri nomi illustri, come quelli di Dario Cioni, Paolo Alberati, Sergej Mikhailouski, Giancarlo Paperini ed altri ancora, per quella che con le sue 24 edizioni è una delle gare più longeve della Toscana.

Nonostante questo la Stracca continua a crescere: i numeri anche quest’anno parlano chiaro: 1.050 gli iscritti, un vero record!

nelle altre classifiche, vittorie di Massimo Baldi e Laura Sabatini nella 26 km, Luca Capecchi (allievi), Niccolò Cannugi (Esordienti) fra i giovani, Krystina Konvisarova nella 52 km donne. Un grande succeso organizzativo per questo decimo Memorial Fiorenzo Maccari, che promette di essere ancora più bello il prossimo anno, quando gli organizzatori del GS Avis di Pratovecchio festeggeranno l’edizione numero 25. Sul sito www.straccabike.it tutti i risultati, le classifiche aggiornate e l’indicazione di come e dove vedere i servizi televisivi sulla gara in settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straccabike, Francesco Failli vince la 24° edizione

ArezzoNotizie è in caricamento