rotate-mobile
Sport

Si conclude 0-0 Baldaccio Bruni Lastrigiana

La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 0-0 in casa con la Lastrigiana nel match valido per il 10° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I biancoverdi hanno leggermente rallentato il ritmo dopo 5 vittorie consecutive, ma hanno...

La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 0-0 in casa con la Lastrigiana nel match valido per il 10° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I biancoverdi hanno leggermente rallentato il ritmo dopo 5 vittorie consecutive, ma hanno comunque collezionato un altro risultato utile al cospetto di una formazione che si è dimostrata più arcigna rispetto a quella affrontata e battuta mercoledì sera nella semifinale secca di Coppa Italia. Per quanto visto nell’arco dei 90 minuti gli anghiaresi avrebbero forse meritato di conquistare l’intera posta in palio, ma il pareggio non è comunque un risultato da buttare. La Baldaccio ha protestato al termine della sfida per le mancate espulsioni di Guerrini e Innocenti e per altrettanti rigori non concessi nel corso della ripresa. Episodi che hanno pesato nell’economia del match e che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca tra le fila anghiaresi. La squadra di mister Benedetti è comunque salita a quota 17 punti e occupa la 2° posizione in classifica (pari merito con Chiusi e Grassina), la Lastrigiana si è invece portata a quota 10.

La cronaca di Baldaccio – Lastrigiana

Mister Benedetti deve rinunciare ad Angiolucci, Bonci e Zurli e schiera la Baldaccio con il 4-3-3 schierando in attacco Quadroni e Terzi ai lati di D’Urso. 4-2-3-1 per la Lastrigiana di Sarti che in avanti piazza Bellini, Terzani e Paoletti a sostegno di Di Tommaso.

La prima nota di cronaca al 13’ con il tiro-cross di Terzi respinto con i pugni da Eletti. La Lastrigiana replica al 17’ con il potente traversone di Bellini disinnescato da Giovagnoli. I biancoverdi ci riprovano 1’ più tardi, ma Quadroni in precario equilibrio non riesce a dare forza al tiro effettuato da buona posizione. Il numero 10 in maglia verde si rende ancora pericoloso al 22’ con una punizione calibrata che sorvola di poco la traversa. Sugli sviluppi di un calcio piazzato anche il tentativo di Rosati che chiama il portiere ospite ad un intervento non semplice con un colpo di testa derivante da corner. La Lastrigiana si difende con ordine e riesce spesso a ripartire in contropiede, ma non punge. Il 1° tempo vola sul filo dell’equilibrio e si conclude sul punteggio di 0-0. Ultimo tentativo della frazione inaugurale il tiro fuori misura di Paoletti al 45’.

Ad inizio ripresa Terzi si lancia verso la porta di Eletti e viene steso nei pressi dell’area di rigore dal capitano ospite Innocenti. La Baldaccio chiede espulsione e penalty, l’arbitro ammonisce il difensore ospite e concede una punizione leggermente fuori dal limite che D’Urso calcia poi addosso alla barriera. Sul fronte opposto al 6’ incornata di Terzani che sfila sul fondo. Ben più insidioso il colpo di testa effettuato al 13’ da Paoletti che si spegne pochi centimetri sopra la traversa. Lastrigiana vicina al vantaggio al 15’ con la bordata da fuori di Caroti che costringe Giovagnoli alla difficile deviazione in corner. Nella fase centrale della ripresa la squadra di Sarti si fa preferire nel possesso palla, poi l’inerzia del match torna di marca locale. Al 24’ il colpo di testa alto di D’Urso dopo una favolosa iniziativa personale di Quadroni che 2’ dopo si mette in proprio con un bel destro al volo leggermente fuori misura. La Baldaccio torna a spingere e al 28’ reclama il rigore per un tocco di mano in area di un difensore ospite. Al 33’ grande occasione per la squadra di casa con il recupero palla di Minocci e il traversone basso di Quadroni che per poco non viene deviato da Mannelli alle spalle di Eletti. Il team anghiarese sfiora il gol da 3 punti nel finale con il destro di D’Urso sventato in angolo dal portiere della formazione di Sarti, ma al triplice fischio deve comunque accontentarsi del pareggio.

Le reazioni in casa Baldaccio Bruni

Il tecnico biancoverde Andrea Benedetti ha commentato così il pari con la Lastrigiana. “Abbiamo affrontato una squadra forte sotto il profilo agonistico ed è stata come da previsione una partita molto difficile. I ragazzi hanno comunque disputato una buona prestazione e considerando le occasioni create meritavamo qualcosa di più. Volevamo conquistare i 3 punti per allungare la serie di successi e migliorare la posizione in graduatoria, ma il pareggio ci può stare. L’arbitro? Ha utilizzato a mio parere un metro di valutazione non uniforme nelle varie decisioni e soprattutto non ha giudicato da espulsione due falli da ultimo uomo commessi su Bindi e su Terzi lanciati verso la porta. Nel secondo caso il fallo è avvenuto nei pressi della linea dell’area di rigore e forse anche leggermente dentro. Ci poteva stare anche un altro penalty per un fallo di mano di un difensore della Lastrigiana che però non è stato segnalato. Sono stati episodi evidenti, ma recriminare non serve e per quello che ci riguarda l’unica cosa è continuare a lavorare così e preparare al meglio il prossimo confronto”. Amarezza per le decisioni arbitrali è stata espressa anche dal direttore sportivo anghiarese Alessandro Bruni. “Accettiamo ovviamente il risultato del campo anche se ci sono stati tre episodi che hanno certamente pesato nel punteggio finale. Mi riferisco ai falli da ultimo uomo commessi su Bindi nel primo tempo e su Terzi nella ripresa e nel secondo caso il nostro centravanti è stato steso da dietro forse addirittura dentro l’area di rigore. La concessione del penalty era questione di centimetri e non la discuto, ma il fallo era regolamento alla mano da cartellino rosso. Poco dopo c’è stato anche un netto tocco di mano di un giocatore della Lastrigiana dentro l’area non segnalato dal direttore di gara. Peccato perché questi episodi hanno inciso e non poco sulla gara”.

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – LASTRIGIANA 0-0

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Minocci (Tizzi 92’), L. Guerri, Rosati, Poponcini, Bruni, Bindi (Castellone 87’), Andreoli (Andreoli 80’), Terzi, Quadroni, D’Urso.

A disposizione: C. Guerri, Musliu, Ricci, Ruggeri.

All. Benedetti.

LASTRIGIANA: Eletti, Rondina, Guerrini, Innocenti, Mannelli, Varriale, Terzani, Caroti, Di Tommaso, Bellini (Gianassi 85’), Paoletti (Gambineri 79’).

A disposizione: Truschi, Burgnich, Forti, Vanni, Chiesi.

All. Sarti.

Arbitro: Carmine Cappetta di Siena. Assistenti: Francesco Insana e Sergio Saviano del Valdarno.

Note. Ammoniti: Guerrini, Innocenti. Angoli: 5-4. Recupero: 0’+3’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude 0-0 Baldaccio Bruni Lastrigiana

ArezzoNotizie è in caricamento