rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Sacred forests: le grandi emozioni della competizione di Badia Prataglia

Sabato scorso si è corso il “Sacred forests”, manifestazione di trail running svoltasi a Badia Prataglia. Più di 600 corridori si sono dati battaglia lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraversando luoghi come...

Sabato scorso si è corso il “Sacred forests”, manifestazione di trail running svoltasi a Badia Prataglia. Più di 600 corridori si sono dati battaglia lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraversando luoghi come Camaldoli, la Lama, la diga di Ridracoli, Pietrapazza, i calanchi di Nasseto e la Verna. Nell'evento erano previste ben quattro distanze. Nella 82 km ha dominato Carlo Salvetti (Bergamo Stars Atletica) il quale ha vinto con un distacco di oltre un'ora su Alex Tucci (ASD Il Crampo) e Claudio Lotti (ASD San Patrignano); bene anche Francesco Bianchini (Subbiano marathon), giunto quinto. La gara regina era però la 50 km poiché valevole come campionato italiano FIDAL di trail. La vittoria è andata al campione Luca Carrara (Libertas Vallesabbia) davanti ad altri mostri sacri come Davide Cheraz (Atletica Sandro Calvesi), Giulio Ornati (ASD Bognanco), Giuliano Cavallo (Polisportiva Sant'Orso Aosta) ed Emanuele Ludovisi (ASD Runners Academy). Da registrare le grandissime performance del casentinese Federico Falsini (U.P. Policiano) e del castiglionese Edimaro Donnini (ASD Maratona Mugello) rispettivamente sesto e nono; un campionato italiano dove gli atleti aretini si sono distinti anche grazie alle buone prestazioni di Daniele Brezzi (decimo), Nicola Frappi (dodicesimo) e Massimo Panozzi (quattordicesimo). Fra le donne grande sfida fra le due nazionali Lara Mustat (ASD Circolo Minerva) e Cristiana Follador (Unione sportiva Aldo Moro) con la vittoria che è andata alla prima; da segnalare il quarto posto di Silvia De Rosa (Atletica Avis Bibbiena) ed il settimo della castiglionese Patrizia Barellai (ASD Maratona Mugello).

Per quanto riguarda la distanza di 26 km il successo è andato ad Antonino Guadagnino (Trail Romagna) che ha avuto la meglio su Riccardo Pianesi (Nuova Podistica Loreto) e Federico Matteoli (Pol. Sporting Club La torre); fra le donne si è imposta Cristina Carli (ASD Maratona Mugello) davanti a Sandra Doria (Amatori Podistica Arezzo) e Camelia Barboi (GS Maiano).

Infine lo short trail di 14 km: podio maschile composto da Giovanni Caini (Il Ponte Scandicci), Angelo Mattoni (U.P. Policiano) e Simone Menchetti (Amatori Podistica Arezzo) mentre in ambito femminile Monica Casadio (GPA Luseghina) l'ha spuntata su Lucia Brizzi (GS Le panche Castelquarto) e Alice Bassi (GPA Luseghina).

Tanta la soddisfazione nell'organizzazione, la quale ora è già tutta concentrata alla prossima edizione. Il 10 giugno 2017 Badia Prataglia e il tracciato da 50 km saranno sede e percorso del campionato del mondo di Ultra Trail: un evento imperdibile e importantissimo che darà ancor più lustro non solo al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ma anche alle province di Arezzo e Forlì, oltre che a Toscana ed Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacred forests: le grandi emozioni della competizione di Badia Prataglia

ArezzoNotizie è in caricamento