rotate-mobile
Sport

Rappresentativa Toscana campione d'Italia al Torneo delle Regioni

Toscana campione d'Italia Juniores al Torneo delle Regioni Calabria 2016. Spettacolo ed emozioni nella finalissima per Rappresentative al Centro Tecnico di Formazione Federale di Catanzaro. Tanto pubblico, il bandierone LND al centro del campo...

Toscana campione d'Italia Juniores al Torneo delle Regioni Calabria 2016. Spettacolo ed emozioni nella finalissima per Rappresentative al Centro Tecnico di Formazione Federale di Catanzaro.

Tanto pubblico, il bandierone LND al centro del campo, l'inno d'Italia e un minuto di raccoglimento per il sacrificio del maresciallo Mirarchi - scomparso recentemente nell'esercizio delle sue funzioni e nato e cresciuto proprio a Catanzaro - precedono il fischio di inizio di una sfida che vede di fronte due formazioni quadrate, munite di difese ermetiche anche se la Toscana può però contare sulle doti realizzative di Ceramelli. La partita è subito aperta con la Puglia, in maglia arancione che si lancia i avanti e vine favorita da uno svarione difensivo per potarsi in vantaggio. E' il 7' quando Manisi si inserisce su un retropassaggio sbagliato di testa e riesce a toccare con il pallone che carambola sul palo e si insacca. Un minuto dopo Natale per poco non precede Lampignano ma la Toscana, in maglia azzurra-blu, reagisce bene e comincia a macinare palloni su palloni verso la porta avversaria. Un tiro di Ceramelli viene deviato di poco, la Toscana preme, conquista metri, impegna Diouf in più di una occasione, fino a conquistare, al 42' il pari quando Stella non si dà per vinto in area, riconquista una palla e imbecca Ceramelli per la battuta vincente.

Nella ripresa la Toscana continua a pressare alto, è intraprendente, cerca l'affondo decisivo e, dopo molte occasioni e una superiorità di gioco e atletica trova il gol partita all'85' quando Biagi insiste nell'azione e consente Manè di segnare ila rete vittoria. Vano l'assalto finale della Puglia. Grande festa dei blues del Granducato al fischio finale."Abbiamo raggiunto questo successo che c mancava da tanti anni - commenta mister Gatti- ma siamo riusciti a sfruttare le nostre caratteristiche e capacità e abbiamo completato e chiuso diverse reti e incassandone davvero poche.

Tabellino

Toscana – Puglia 2 a 1

Toscana: Lampignano, Poponcini, Mesinovic, Di Cocco (al 87' Saccardi), Manè (al 88' Diolaiti), Malentacca, Biagi, Bresciani (al 70' Pandolfi), Stella Ceramelli e Lumachi (al 60' El Falahi). A disp: Bardazzi, De Masi, Diolaiti, Bigoni, Marianelli Pandolfi

Selez. Gatti

Puglia: Diouf, Natale (al 88' De Mango), Manisi, Palermo, Calefato, Capriati, Fieroni, Gallo, Di Martino, Mazza (al 50' Cannone), Tragni (al 32' Alemanni, al 72' De Stradis)

A disp , Sozzo, Stringano, Cormio

Selez. Tavarilli

Arbitro: Massaria di Vibo Valentia

Reti: al 7' Manisi, al 42' Ceramelli, a 85' Manè Il commento Campioni d'Italia e Stella della Lega, Fabio Bresci esulta: "Il nostro calcio è in salute, vince la nostra cantera e gli allenatori fati in casa"

Risplende il trofeo conquistato dalla Rappresentativa Toscana Juniores campione d'Italia al Trofeo delle Regioni Calabria 2016. Risplenderà la Stella che la Lega appunterà sul petto della Toscana per il decimo successo inanellato, un successo completo atteso dal 2005. Un successo meritato che è frutto di un lungo e programmato lavoro come spiega Fabio Bresci presidente del Comitato Regionale Toscano: “In Calabria abbiamo raccolto i frutti di un movimento calcistico che sta dimostrando di essere in salute. Abbiamo ottenuto questa importante vittoria grazie alla programmazione, all'organizzazione e all'impegno profuso da tutto lo staff diretto dal consigliere Mario Tralci, grazie alla convinzione di puntare su una cantera che proseguirà dandoci tante altre soddisfazioni. Abbiamo creduto sugli allenatori fatti in casa, che sono cresciuti assumendo responsabilità e incarichi diversi e sempre più importanti, proprio come è successo con Gatti che da tanti anni è con noi. Il fatto che altre due Rappresentative, quella degli Allievi e quella del Femminile, siano arrivate in semifinale, dimostra che le nostre scelte sono giuste”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rappresentativa Toscana campione d'Italia al Torneo delle Regioni

ArezzoNotizie è in caricamento