rotate-mobile
Pratovecchio Stia

A Pratovecchio Stia arriva l’Appennino Bike Tour: l'appuntamento in calendario

Lunedì 24 luglio farà tappa nel Comune di Pratovecchio Stia l’Appennino Bike Tour 2017. Si tratta di un ciclo-viaggio in 42 tappe, che si svolgono dal 15 luglio al 25 agosto su e giù per strade e valichi dell’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia...

Lunedì 24 luglio farà tappa nel Comune di Pratovecchio Stia l’Appennino Bike Tour 2017. Si tratta di un ciclo-viaggio in 42 tappe, che si svolgono dal 15 luglio al 25 agosto su e giù per strade e valichi dell’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia, attraversando ben 296 Comuni, 25 Parchi fra Nazionali e Regionali, e comprendendo anche una “staffetta dei Sindaci” che porteranno il drappo tricolore per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e valorizzare l’Appennino attraverso le sue eccellenze.

A questa staffetta, che si chiama “Istituzioni in sella per rilanciare l’Appennino”, prenderà parte anche Nicolò Caleri, primo cittadino di Pratovecchio Stia, che già presenziò alla presentazione dell’evento a Bologna poco più di un mese fa. Caleri anche in quell’occasione espresse la sua convinzione che i territori montani dall’alto valore naturalistico, come appunto il Casentino, debbano “lavorare affinché il futuro turistico di questi luoghi passi soprattutto dallo sviluppo del turismo lento e sostenibile. Cicloturismo, cammini tematici e turismo naturalistico sono un'occasione imperdibile per noi che abbiniamo alla sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, la partenza della pista ciclopedonale dell'Arno e i cammini francescani e danteschi”.

Ecco alcuni dati sull’Appennino Bike Tour 2017: si tratta di un ciclo-viaggio non competitivo per appassionati di bicicletta e del territorio appenninico, aperto a tutti, vi possono dunque partecipare tutte le persone di ambo i sessi. La partecipazione è gratuita per i possessori di una tessera valida per l’anno in corso rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana o da un altro Ente di Promozione Sportiva. Per i non tesserati è necessaria la copertura giornaliera RCT da richiedere alla partenza al punto informazioni Appennino Bike Tour al costo di € 3,00.

Partito il 15 luglio con la tappa Altare – Rossiglione, il Tour farà tappa anche in luoghi particolarmente evocativi del passato e del presente, come Assisi, Pietrelcina, Amatrice. A Pratovecchio Stia l’Appennino Bike Tour arriverà lunedì 24 luglio alle 12:30 circa provenendo da Barberino del Mugello e ripartirà martedì 25 luglio diretto a Citerna (Pg).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pratovecchio Stia arriva l’Appennino Bike Tour: l'appuntamento in calendario

ArezzoNotizie è in caricamento