rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Ancora un grande successo per la Parcocorsa

Nella classifica di società ancora una vittoria per i colori della Up Policiano

Grande partecipazione alla 22esima edizione di Parcocorsa, con oltre 350 atleti competitivi e non che hanno voluto trascorrere la Pasquetta all’insegna del movimento all’aria aperta. 

Le previsioni non promettevano niente di buono e infatti alcune disdette sono venute dalla parte nord della Toscana in cui già di mattina pioveva molto intensamente.

Cronaca della gara

Partenza alle ore 10 data dal presidente del Centro Aggregazione Sociale di Pescaiola Giancarlo Rondoni, con un giro iniziale all’interno del Parco del Foro Boario per poi proseguire nel bellissimo e impegnativo parco del Pionta con salite e discese molto insidiose in cui i migliori si sono portati  subito in testa.

Lorenzo Mori, Giovanni Scatizzi e Alessandro Tartaglini hanno imposto il ritmo che soltanto Bandini, Zanti, Dibra , Guidelli e Fazzi sono riusciti a tenere mentre gli altri in una lunghissima fila indiana li hanno inseguiti.

Dopo le prime divagazioni nel Parco del Pionta, c'è stato un trasferimento al Parco Ducci. Qui le situazioni alla testa della corsa non sono cambiate, mentre tutto si è modificato al momento di affrontare la salita di San Domenico e quella del Prato. Mori ha staccato tutti con una progressione decisa guadagnando già 100 metri nei confronti di Scatizzi e quasi 150 nel gruppetto di Tartaglini, Dibra, Zanti e Bandini.

Anche in campo femminile dopo una partenza abbastanza tranquilla il gruppetto quasi compatto al comando, composto da Mattesini, Sadocchi, Belardinelli e Trippi, ha iniziato a sgretolarsi nella salita del Prato in cui Mattesini e Sadocchi staccano le altre.

Nel finale di gara Lorenzo Mori (U.P.Policiano) ha completato la gara con l’ottimo tempo di 39’41” staccando di 1’01”Giovanni Scatizzi (Atl. Sestini) che nel finale ha rischiato di farsi recuperare da Alessandro Tartaglini (U.P.Policiano) 3° ad 1’05” .

Nella gara femminile Valentina Mattesini (U.P.Policiano ) 46’55” l'ha spuntata nel finale di 1 secondo  sulla compagna di squadra Giulia Sadocchi, mentre al terzo posto Roberta Belardinelli (Filirun Team) è giunta con un distacco di circa 1’.

Nella classifica di società ancora una vittoria per i colori della Up Policiano.

Dopo la quinta prova del Grand Prix  in campo maschile Stefano Bettarelli è al comando  su Tartaglini e Serluca. In quello femminile Giulia Sadocchi su Valentina Rossi e Valentina Mattesini.

Prossimo appuntamento con il Grand Prix : domenica 7 aprile a San Zeno per la decima edizione del Green Trail un misto pianura e salita  sul crinale tra San Zeno  e Agazzi di 11 chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un grande successo per la Parcocorsa

ArezzoNotizie è in caricamento