rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Oxfam Italia e Club Arezzo Volleyball accademy insieme contro la povertà

Sport e solidarietà. Sono queste le parole chiave della collaborazione in partenza tra Oxfam Italia e Club Arezzo. Non un semplice gesto simbolico, ma un impegno concreto, che proseguirà per tutta la stagione sportiva 2016/2017, attraverso tante...

Sport e solidarietà. Sono queste le parole chiave della collaborazione in partenza tra Oxfam Italia e Club Arezzo. Non un semplice gesto simbolico, ma un impegno concreto, che proseguirà per tutta la stagione sportiva 2016/2017, attraverso tante iniziative di solidarietà in città, che coinvolgeranno una delle più importanti realtà sportive aretine e l’organizzazione umanitaria, che proprio ad Arezzo è impegnata in tante attività di sensibilizzazione sui temi dell’educazione alla cittadinanza attiva, oltre che nei percorsi di integrazione e accoglienza dei migranti.

Il percorso intrapreso da Oxfam Italia, che da tempo ha scelto di legare il proprio lavoro di lotta alla povertà al mondo dello sport, si arricchisce di un nuovo importante tassello, grazie alla collaborazione siglata con il Club Arezzo, una delle più belle realtà dello sport aretino – afferma il direttore dei programmi di Oxfam in Italia, Alessandro Bechini - Siamo lieti di contribuire alla realizzazione di una nuova stagione sportiva, che ponga al centro i valori più alti dello sport con quelli della solidarietà”.

Noi di Club Arezzo abbiamo un grande sogno: realizzare un progetto di sport per tutte le fasce sociali, insieme a chi conosce il vero significato della parola solidarietà. – dichiara il Presidente del Club Arezzo, Daniele Mattioli Per questo motivo siamo onorati di fare squadra con Oxfam Italia: partendo dalla nostra casa comune, la città di Arezzo, vogliamo diffondere insieme una cultura sportiva che non prescinda dalle emergenze del nostro tempo, prima fra tutte quella dell’accoglienza. Insieme vogliamo diventare campioni dell’accoglienza”. La scuola è luogo nevralgico per lo sviluppo e la diffusione dell’iniziativa, precisa inoltre Mattioli: “Le porte della nostra scuola saranno sempre aperte a coloro che desiderano imparare un nuovo sport. Non si tratta semplicemente di vestire una divisa con impresso un logo, anche se importante come quello di Oxfam Italia, ma di percorrere un sentiero comune uniti dallo stesso forte desiderio di crescita e condivisione. Insieme arriveremo lontano e quella sì che sarà un’autentica vittoria. Perché i nostri ragazzi, tutti i ragazzi, sono il nostro futuro”.

Un ricco programma per la stagione agonistica 2016-2017

Numerosi e rivolti a tutte le fasce di attività, gli appuntamenti previsti nel piano delle attività sportive e solidali che coinvolgerà Oxfam Italia e Club Arezzo per la stagione agonistica 2016-2017. Non mancheranno infatti partite di solidarietà per bambini e ragazzi, che vedranno la partecipazione anche dei giovani ospiti accolti ad Arezzo da Oxfam. E ancora, tornei di solidarietà con le altre società sportive del territorio, eventi di raccolta fondi, campagne solidali a Natale e in altri momenti dell’anno. Ci sarà inoltre una folta presenza di stand e volontari di Oxfam Italia, che accompagneranno le partite di campionato. Previste anche tessere solidali per permettere ai giovani con meno possibilità di scoprire tutta la bellezza della pallavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oxfam Italia e Club Arezzo Volleyball accademy insieme contro la povertà

ArezzoNotizie è in caricamento