rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Nocentini saluta l'Ag2r dopo otto stagioni. Le ultime news di ciclomercato

Termina dopo otto stagioni il legame tra Rinaldo Nocentini e l'Ag2r La Mondiale. Il 38enne aretino lascia il team transalpino non senza rammarico, ma che il contratto non sarebbe stato rinnovato al termine di questa stagione lo si sapeva da tempo...

Termina dopo otto stagioni il legame tra Rinaldo Nocentini e l'Ag2r La Mondiale. Il 38enne aretino lascia il team transalpino non senza rammarico, ma che il contratto non sarebbe stato rinnovato al termine di questa stagione lo si sapeva da tempo.

Un rammarico dovuto soprattutto alla voglia di Rinaldo di tornare a vincere con la maglia dell'Ag2r interrompendo un digiuno lungo ormai dura dal 2010 quando il "Noce" conquistò la prima tappa del Tour du Haut Var e la classifica generale del Tour Méditerranéen. Da allora tanti piazzamenti e vittorie sfumate negli ultimi metri contro avversari più giovani a dispetto di chi per l'età lo aveva ribattezzato "nonno ciclismo". Nocentini non ha mai risposto a nessuna polemica o critica, se non con un sorriso, anche ai tanti e brutti infortuni che hanno segnato le ultime stagioni.

La maglia gialla al Tour de France del 2009, gli otto giorni da leader, lo hanno fatto entrare nella storia del ciclismo italiano e non solo, ma da allora la carriera del 38enne aretino ha dovuto fare i conti con la frattura di tibia e perone (GP Insubria 2010) e per ultima quella della clavicola (Giro dei Paesi Baschi 2014).

La separazione dal team francese che Rinaldo ha sempre considerato come una seconda famiglia sarebbe stata più lieve se fosse arrivata una vittoria, ma così non è stato. Dopo otto stagioni Nocentini lascia quindi l'Ag2r La Mondiale ma non appenderà la bici al chiodo. Tre offerte per il Noce. Sul tavolo di Rinaldo secondo alcune indiscrezioni sarebbero arrivate tre proposte. La prima è quella della Lampre Merida, seguita da Iam Cycling e dalla Caja Rural. Lampre e Iam Cycling di fatto permetterebbero a Nocentini di restare nel panorama World Tour e quindi cambiare solo casacca e non il calendario. Atakama2Ciclomercato: due atleti del Team Rosini passano all'Amore & Vita. Danilo Celano e Pierpaolo Ficara del Futura Team Rosini lasciano il team Élite Under 23 per approdare all'Amore & Vita, formazione Continetal. Per Celano e per il campione toscano Ficara un bel passo in avanti in carriera dopo l'esperienza con il team aretino guidato da Franco Chioccioli. Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocentini saluta l'Ag2r dopo otto stagioni. Le ultime news di ciclomercato

ArezzoNotizie è in caricamento