rotate-mobile
Sport

Nocentini firma con lo Sporting Lisbona. Presentazione davanti a 50mila persone

A volte basta davvero poco per dare una svolta alla propria carriera. Chiedere per conferme a Rinaldo Nocentini che tra vittorie ed exploit inaspettati, infortuni e batoste, ha spesso dovuto fare i conti con cadute e scherzi del destino. Dal...

A volte basta davvero poco per dare una svolta alla propria carriera. Chiedere per conferme a Rinaldo Nocentini che tra vittorie ed exploit inaspettati, infortuni e batoste, ha spesso dovuto fare i conti con cadute e scherzi del destino. Dal rischio (più che concreto) di dover dire addio alle corse alla presentazione tra pochi giorni davanti a 50mila persone sono passate tante emozioni forti, vissute nel giro di pochi giorni.

Oggi Nocentini guarda con il sorriso al futuro che parla portoghese e porta i colori dello Sporting Lisbona. La polisportiva lusitana dopo i successi ottenuti in ambito calcistico (18 titoli nazionali, 16 Coppe di Lega, 8 Supercoppe del Portogallo e una Coppa delle Coppe) torna nel mondo del ciclismo grazie alla fusione di tre gruppi societari, vale a dire Sporting Club de Fútbol, Camera Municipal di Tavira e Club de Ciclismo de Tavira.

Il nuovo team Continental disporrà di un roster di almeno 12 corridori tra i quali David Livramento, Valter Pereira, Luís Fernandes (W52), Hugo Sabido (Louletano), Júlio Gonçalves (Anicolor), Jesús Ezquerra (Activejet), Mario González (Activejet) e Óscar Gonzalez (Efapel). Per il 38enne aretino dopo gli otto anni in terra francese con l'Ag2r La Mondiale si profila all'orizzonte una nuova avventura con un ruolo da protagonista. Il Noce infatti sarà il capitano dei biancoverdi che prenderanno parte alle maggiori corse in terra portoghese con l'obiettivo dichiarato di conquistare la Volta ao Portugal. La firma è arrivata dopo settimane intense. Sfumato il rinnovo con il team francese, per Rinaldo sembrava ormai impossibile trovare sistemazione nonostante dichiarazioni e abboccamenti. Ed invece ecco arrivare poco prima di Natale la chiamata giusta. Presentazione davanti a 50mila persone. Il 2 gennaio Rinaldo Nocentini sarà in Portogallo. Allo stadio "José Alvalade" di Lisbona, alle 21:45 ora italiana, i padroni di casa dello Sporting affronteranno il Porto nel big match della Primeira Liga che vedrà la seconda della classe ricevere la capolista. Una partita da tutto esaurito durante la quale la società lusitana presenterà Nocentini.

Niente male per un ciclista che sembrava destinato a dover chiudere prima del tempo la propria carriera.

Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocentini firma con lo Sporting Lisbona. Presentazione davanti a 50mila persone

ArezzoNotizie è in caricamento