rotate-mobile
Sport

Mondiali di nuoto, strepitosa staffetta azzurra 4x100: il cortonese Santucci è di bronzo

C'è gloria anche per la provincia di Arezzo ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia. Nei giorni in cui l'Italia ha brillato soprattutto per le gesta della stella dei tuffi Tania Cagnotto, un'impresa vera la firma la staffetta azzurra della 4x100...

C'è gloria anche per la provincia di Arezzo ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia. Nei giorni in cui l'Italia ha brillato soprattutto per le gesta della stella dei tuffi Tania Cagnotto, un'impresa vera la firma la staffetta azzurra della 4x100 stile libero, con il cortonese Michele Santucci sugli scudi, conquistando la medagla di bronzo.

Il quartetto dell'Italia che si è giocato la finale mondiale nel tardo pomeriggio di oggi era composto da Luca Dotto, Marco Orsi, Michele Santucci e Filippo Magnini: è arrivato un terzo posto insperato alla vigilia. Grande tattica e grande cuore: la formazione italiana, sfruttando l'assenza di Australia e Usa, ha messo in vasca tutto quel che aveva, chiudendo con un fantastico 3'12"53. L'oro è andato alla Francia e l'argento ai padroni di casa della Russia. Soltanto medaglia "di legno" - quarto posto dietro gli azzurri - per il Brasile del fenomeno Cesar Cielo Filho.

Gli italiani della 4x100 tornano alla medaglia in specialità dopo 8 anni, da quando a Melbourne, nel 2007, colsero l'argento. Apertura con Luca Dotto (48''75), seconda frazione affidata a Marco Orsi (47''75), quindi è toccato a Michele Santucci (48''48). Finale strepitoso del "vecchio" capitano Filippo Magnini, che ha chiuso con uno straordinario 47''55.

Foto tratta da twitter @FinOfficial

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di nuoto, strepitosa staffetta azzurra 4x100: il cortonese Santucci è di bronzo

ArezzoNotizie è in caricamento