rotate-mobile
Sport

Marchesini e Pastorini si qualificano per i Campionati Italiani Assoluti

Due atleti dell'Arezzo Karate 1979 conquistano i pass per i Campionati Italiani Assoluti di Kumite (Combattimento). Jessica Marchesini e Marco Pastorini sono i due aretini che hanno partecipato alla fase di qualificazione regionale e che...

Due atleti dell'Arezzo Karate 1979 conquistano i pass per i Campionati Italiani Assoluti di Kumite (Combattimento). Jessica Marchesini e Marco Pastorini sono i due aretini che hanno partecipato alla fase di qualificazione regionale e che, ottenendo un oro e un argento, avranno ora la responsabilità di tenere alto il nome della loro società nella più importante manifestazione nazionale in programma l'8 aprile ad Ostia. L'Arezzo Karate 1979 ha combattuto a Pisa in una gara che ha riunito tutti i migliori atleti della Toscana ed è riuscito a confermare il valore del suo movimento, salendo sul podio con entrambi gli atleti con cui è sceso sul tatami che sono stati accompagnati dai tecnici Alessandro Balestrini, Enrico Pelo e Marco Mencattini. Il miglior risultato porta la firma di Marchesini che, nata nel 1993, si è confermata tra le atlete più affidabili e più esperte della società, andando a vincere la gara dei +68kg; l'aretina vanta già alcune partecipazioni agli Assoluti dove proverà a migliorare il settimo posto ottenuto nel 2016. In una delle categorie con il maggior numero di atleti, i -60kg, è emerso il talento di Pastorini che è riuscito a mettersi al collo un bell'argento. Classe 1999 e alla sua prima esperienza in una gara degli Assoluti, ha vinto numerosi incontri ed è arrivato fino alla finalissima dove è riuscito a tenere testa all'avversario e dove si è arreso solo per un 2-1 per decisione arbitrale dopo che il combattimento si era chiuso sul pareggio.

La fase di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti è stata seguita dalla gara interregionale Esordienti A che ha visto mettersi alla prova sul tatami due giovanissime atlete dell'Arezzo Karate 1979. In una delle primissime competizioni agonistiche della loro carriera, Sara Balestrini del 2005 è riuscita a trionfare contro molti avversari e ha meritato il bronzo nei -42kg, mentre Aurora Primitivi del 2004 si è ben confrontata e ha chiuso la gara al quinto posto. «Abbiamo vissuto una doppia gara dagli esiti particolarmente positivi - commenta il maestro Balestrini, - ottenendo un oro, un argento, un bronzo e un quinto posto con quattro atleti di diverse categorie, dai più grandi degli Assoluti ai più piccoli degli Esordienti. Ci congratuliamo con Marchesini e Pastorini che hanno raggiunto l'obiettivo di qualificarsi per i Campionati Italiani e che ora continueranno ad allenarsi per dar seguito ad una tradizione che, nel corso degli anni, ha visto l'Arezzo Karate 1979 vincere ben ventinove titoli tricolori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchesini e Pastorini si qualificano per i Campionati Italiani Assoluti

ArezzoNotizie è in caricamento