rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Lutto nel mondo del ciclismo, si è spento Ansaldo Merelli

Si è spento questa mattina Ansaldo Merelli all'età di 88 anni. Una figura storica nel panorama ciclistico aretino. Nel dicembre del 2011 era stato insignito della "Stella di Bronzo al Merito Sportivo". Nel 1973 fu il fondatore della...

Si è spento questa mattina Ansaldo Merelli all'età di 88 anni. Una figura storica nel panorama ciclistico aretino. Nel dicembre del 2011 era stato insignito della "Stella di Bronzo al Merito Sportivo".

Nel 1973 fu il fondatore della Polisportiva Albergo Oliveto che a cavallo tra gli anni '90 e l'inizio del 2000 fu un'autentica fucina di talenti. Ansaldo, come ricordano tanti appassionati, fu il primo a investire energie e risorse personali nella società della Valdichiana.

Merelli fu tra i primi a credere nelle qualità di un giovanissimo Daniele Bennati che proprio con i colori della Polisportiva Albergo Oliveto iniziò a correre e vincere gare su gare. Il legame con il "suo Daniele" come amava chiamarlo Ansaldo non si è mai interrotto. Ogni volta che si presentava la possibilità Ansaldo cercava di essere al traguardo ad attendere la volata di Bennati.

Negli ultimi anni, sotto il peso della malattia, la tv era diventata il modo migliore per seguire i suoi ragazzi e le ragazze lanciate nel mondo del ciclismo proprio dalla Polisportiva Albergo Oliveto come Alessia e Simona Martini, ma anche Alice Marmorini, Silvio Giorni e molti altri ancora. Il suo beniamino però restava Bennati tanto da avere in casa sempre a portata di mano foto con Daniele e il cappellino del fans club. Domani alle ore 16 dall'oratorio di Albergo un corteo funebre accompagnerà per l'ultima volta Ansaldo Merelli presso il campo sportivo sede della Polisportiva dove i ragazzi della squadra di ciclismo gli renderanno omaggio. Da lì poi il corteo raggiungerà Oliveto per un ultimo saluto. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della redazione di Arezzo Notizie. Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del ciclismo, si è spento Ansaldo Merelli

ArezzoNotizie è in caricamento