rotate-mobile
Sport

L'ottava tappa del Giro d'Italia arriva ad Arezzo sabato 14 maggio: il percorso

Il 99esimo Giro d'Italia passerà per Arezzo. La città sarà addirittura teatro di un arrivo, quello dell'ottava tappa, che partirà la mattina di sabato 14 maggio 2016 da Foligno. Lunghezza complessiva della frazione: 169 chilometri. L'ingresso...

Il 99esimo Giro d'Italia passerà per Arezzo. La città sarà addirittura teatro di un arrivo, quello dell'ottava tappa, che partirà la mattina di sabato 14 maggio 2016 da Foligno. Lunghezza complessiva della frazione: 169 chilometri.

L'ingresso in terra aretina avverrà dopo circa 85 chilometri, la carovana proveniente dalla Valtiberina umbra toccherà la frazione di Ansina, per salire fino a Santa Maria della Rassinata e passare il valico (865 metri) dove è posto il primo Gran Premio della montagna della giornata. Quindi la scesa fino a Palazzo del Pero, Foce dello Scopetone e primo passaggio ad Arezzo. Poi Ponte a Chiani, Indicatore e rientro ad Arezzo: da qui San Polo e passaggio per l'Alpe di Poti, con sei km di strada bianca, il secondo Gpm (827 metri) e la discesa in città (traguardo in via Giotto), di nuovo passando per la Foce dello Scopetone.

E' stata presentata oggi la mappa del Giro d'Italia 2016: ventuno tappe da Apeldoorn nei Paesi Bassi, a Torino, per un totale di 3.383 km . La corsa rosa, a un passo dal compiere cento anni, presenta quest'anno due crono individuali e una cronoscalata, oltre a quattro tappe di alta montagna. La frazione che si chiuderà ad Arezzo sarà il preludio a una dura crono di oltre 40 chilometri nel Chianti Classico. Era dal 2003 che la corsa rosa non presentava un arrivo ad Arezzo.

Foto tratta dall'articolo della Gazzetta dello Sport

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ottava tappa del Giro d'Italia arriva ad Arezzo sabato 14 maggio: il percorso

ArezzoNotizie è in caricamento