rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Lotta greco-romana, Glave ancora sul podio

Glave ci prende gusto e sale ancora una volta sul podio, nello stile che non è proprio lo stile preferito lotta, soffre e conquista un ottimo secondo posto che va ad arricchire il suo ricco palmares. Al Pala Pellicone di Ostia Lido davanti ad un...

Glave ci prende gusto e sale ancora una volta sul podio, nello stile che non è proprio lo stile preferito lotta, soffre e conquista un ottimo secondo posto che va ad arricchire il suo ricco palmares.

Al Pala Pellicone di Ostia Lido davanti ad un buon pubblico, circa duecento atleti in rappresentanza quaranta Società si sono affrontati per aggiudicarsi il titolo italiano della classe cadetti di lotta stile libero. La chimera Arezzo poco prima di partire ha dovuto rinunciare per impegni scolastici a due pedine importanti come Carlo Storri e Riccardo Paionni, presentandosi con soli tre atleti.

Riccardo Glave gareggia, eccezionalmente, nella categoria 63 kg. spendendo molte energie nei combattimenti. Passa agli ottavi dove incontra il forte Carbone di Bari vincendo per schiena un incontro molto tirato; ai quarti batte il compagno di squadra Gabriele Storri per superiorità tecnica; in semifinale non dà scampo al calabrese Marangucci vincendo nettamente per schiena. L’aretino arriva stanco alla finale che lo vede di fronte al forte barese Abazi, riuscendo a tenergli testa solo per un tempo e dovendosi arrendere alla maggiore freschezza dell’avversario che riesce a batterlo soltanto ai punti. Il lottatore della Chimera finisce secondo riuscendo comunque a mettersi in mostra ancora una volta davanti ai tecnici della Nazionale nonostante non sia uno specialista di questo stile di Lotta.

Nella stessa categoria Gabriele Storri passa anche lui direttamente agli ottavi, dove incontra il barese Valente battuto per schiena; ai quarti incontra Glave perdendo per superiorità tecnica. Non sfrutta al meglio la possibilità dei ripescaggi andando a perdere con Carbone per schiena. Si classifica al decimo posto.

Buona prova a metà per Tommaso Stopponi che approdato agli ottavi dove batte il trevigiano Micheletto per schiena; ai quarti è blackout e perde malamente ai punti con il ravennate Mercatali, oltre alla possibilità di ripescaggio. Si classifica ottavo.

Buona prova dei nostri ragazzi che pur non essendo specialisti dello stile libero hanno ugualmente dato filo da torcere agli avversari mostrando anche delle buone tecniche. Complice, ma non un alibi, i carichi di lavoro svolti in palestra in preparazione del Campionato di greco romana che la Chimera si giocherà proprio in casa. Infatti il Palasport Mario D’Agata sabato primo aprile diventerà il fulcro della Lotta Olimpica Italiana, dove, il tutto in memoria di Sergio Stopponi, giovani (cadetti) di età compresa tra i quattordici e diciassette anni, e meno giovani (veterani) tra trentasei e sessant’anni si sfideranno sulle tre materassine per aggiudicarsi il titolo tricolore di categoria.

Appuntamento quindi a tutti gli sportivi aretini per sabato primo aprile al Palasport Mario D’Agata a partire dalle ore 9.30 per sostenere i lottatori della nostra Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta greco-romana, Glave ancora sul podio

ArezzoNotizie è in caricamento