rotate-mobile
Sport

L'artistica della Ginnastica Petrarca approda alle finali nazionali

I ragazzi della Ginnastica Petrarca approdano alle finali nazionali di ginnastica artistica. La società aretina ha ripreso l'attività maschile da appena un anno ma può già fare affidamento su un settore giovanile competitivo che, con i suoi...

I ragazzi della Ginnastica Petrarca approdano alle finali nazionali di ginnastica artistica. La società aretina ha ripreso l'attività maschile da appena un anno ma può già fare affidamento su un settore giovanile competitivo che, con i suoi promettenti Allievi tra i nove e i quindici anni, sta cogliendo bei risultati in Toscana e in Italia. Le ultime affermazioni sono arrivate nella fase interregionale dei campionati di serie C1 e serie C2 Gold che, nella marchigiana Fermo, hanno visto tre squadre della Ginnastica Petrarca mettersi alla prova contro le migliori avversarie delle regioni del centro Italia per cercare i pass per le finali dei campionati nazionali in programma a Modena il 25 e 26 novembre.

Il miglior piazzamento è arrivato dai ragazzi della C1 che si sono presentati alla prova forti del terzo posto ottenuto in regione. La squadra composta da Pietro Badini, Tito Mariottini e Giovanni Tarquini ha svolto i vari esercizi ad anelli, cavallo con maniglie, corpo libero, parallele, sbarra e volteggio, chiudendo la fase interregionale all'ottava posizione che è valsa la qualificazione agli italiani. Allenata da Stefano Violetti, Jacopo Pineschi e Leonardo Ercolani, la Ginnastica Petrarca ha gareggiato anche con due squadre di C2 cogliendo un diciassettesimo posto con Mattia Boncompagni, Cristian De Las Horas, Valerio Lucariello e Gabriele Mori che è bastato per accedere alle finali nazionali, e un ventinovesimo posto tra quarantadue società con Luca Donati, Alessandro Tarquini e Manuel Zarrella.

«Siamo soddisfatti - commenta Violetti, - perché in appena un anno di lavoro e con atleti giovanissimi siamo riusciti ad arrivare ai campionati italiani con ben due squadre, ma allo stesso tempo siamo consapevoli che, correggendo alcuni piccoli errori, possiamo fare ancora meglio. Ora abbiamo tre settimane di tempo per allenarci in vista delle finali di Modena e per provare a far bene anche nella più importante gara nazionale dedicata alla serie C».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artistica della Ginnastica Petrarca approda alle finali nazionali

ArezzoNotizie è in caricamento