rotate-mobile
Sport

L'annata da record del Comunale: ad Arezzo mai così tanti spettatori dall'ultima stagione in B

Terminata con un'inaspettata sconfitta ai play-off contro la Lucchese, la stagione amaranto 2016/2017 è stata senza dubbio una delle più seguite degli ultimi anni. Da quando l'Arezzo è tornata in Lega Pro, infatti, non si era mai vista così tanta...

Terminata con un'inaspettata sconfitta ai play-off contro la Lucchese, la stagione amaranto 2016/2017 è stata senza dubbio una delle più seguite degli ultimi anni. Da quando l'Arezzo è tornata in Lega Pro, infatti, non si era mai vista così tanta affluenza di pubblico al Comunale. Se escludiamo le quattro stagioni di Serie D, dal 2010 al 2014, sono esattamente dieci anni che l'Arezzo non riusciva a portare allo stadio così tanti tifosi. Con 47.898 spettatori totali, distribuiti in 19 gare casalinghe, l'ultima stagione amaranto è stata da record. Per superare tale cifra si deve tornare all'ultima stagione disputata in serie B nel 2006/2007, in cui si sfiorò gli 87mila complessivi.

Rispetto al campionato di Lega Pro 2015/2016, nell'ultimo anno il pubblico del Comunale è sensibilmente aumentato. È vero che le partite disputate in casa sono passate da 17 a 19, ma il dato resta comunque significativo. Le circa 28mila presenze di due anni fa sono lievitate durante la scorsa stagione, nella quale si è sfiorata quota 48mila. Con un vistoso aumento di pubblico nell'ultimo anno, l'Arezzo si colloca al quinto posto del girone A in una speciale classifica dedicata agli spettatori. La graduatoria vede il Livorno in testa con circa 81mila persone totali, seguito da Cremonese, Alessandria e Siena. E poi c'è l'Arezzo, che quest'anno è riuscita a coinvolgere mediamente 2500 spettatori per ogni partita casalinga. Lo scarto positivo è superiore dello 0,23% rispetto alla media totale del girone A.

Sarà stato forse l'acquisto di Moscardelli, arrivato in amaranto nell'estate del 2016, a far impennare il numero di spettatori presenti alle partite dell'Arezzo?

Dati raccolti da LM&Partners s.r.l.s

Fonte: Calcio e Finanza (https://www.calcioefinanza.it/2017/08/02/spettatori-calcio-italia-2016-2017/)

Foto di Davide Frondaroli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annata da record del Comunale: ad Arezzo mai così tanti spettatori dall'ultima stagione in B

ArezzoNotizie è in caricamento