rotate-mobile
Sport

La Toscana vince la Coppa delle Regioni di Endurance disputata ad Anghiari

La Toscana si è aggiudicata la Coppa delle Regioni di Endurance 2015, importante competizione che si è svolta ieri ad Anghiari (provincia di Arezzo) con partenza ed arrivo al Castello di Sorci. La competizione di spessore nazionale organizzata...

La Toscana si è aggiudicata la Coppa delle Regioni di Endurance 2015, importante competizione che si è svolta ieri ad Anghiari (provincia di Arezzo) con partenza ed arrivo al Castello di Sorci. La competizione di spessore nazionale organizzata all’Associazione Dilettantistica Equestre Valtiberina con il patrocinio del CONI, della Federazione Italiana Sport Equestri, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Anghiari ha regalato uno spettacolo di assoluto livello ed ha fatto registrare un enorme successo nonostante la pioggia incessante caduta durante tutta la giornata.

Una festa di sport caratterizzata dalla presenza di circa 200 cavalli in rappresentanza di 14 regioni. Numeri importanti che hanno gratificato l’ottimo lavoro svolto dal comitato organizzatore e che hanno messo ancora una volta in evidenza l’importanza della manifestazione.

La Coppa delle Regioni ha visto ai nastri di partenza i migliori binomi ed è stata sfida decisiva per assegnare il titolo alla squadra regina. A vincerlo è stata la Toscana diretta da Giorgio Presenti che ha fatto registrare il miglior punteggio totale al termine delle tre prove disputate (99 punti) precedendo sul filo di lana i campioni uscenti della Lombardia (98 punti) e l’Abruzzo (79 punti). La regione di casa si è piazzata al 2° posto in tutte le categorie (la debuttanti da 30 km, la CEN A da 60 km, la CEN B da 90 km) e ha quindi prevalso grazie ad una maggiore continuità di rendimento rispetto alle altre contendenti. Giusto ricordare che la Lombardia ha ottenuto i migliori punteggi nelle due gare più brevi e che il Trentino Alto Adige ha prevalso nella prova più lunga.

Assegnati anche premi individuali ai più bravi di ogni categoria: la siciliana Alice Costantini ha dettato legge nella gara più lunga in sella ad Asia, i lombardi Adelaide Scola su Orsenigo de Anna Maria Vitali su Levante hanno primeggiato rispettivamente nella distanza intermedia e tra i debuttanti. Tutti i risultati individuali e di squadra nel sito www.enduranceonline.it al link https://www.enduranceonline.it/live/live.php.

Doveroso ribadire di nuovo la bellezza dei percorsi e del territorio anghiarese, la perfetta organizzazione da parte dell’Associazione Equestre Valtiberina, la grande partecipazione alla gara e le emozioni provocate dal vedere all’opera i migliori interpreti di questa disciplina. Da sottolineare anche la cerimonia di presentazione delle squadre che si è svolta nel pomeriggio di venerdì nella splendida cornice di Piazza Baldaccio. Il centro storico di Anghiari è stato letteralmente invaso da tutti i protagonisti della Coppa delle Regioni e ha regalato a tutti gli intervenuti un momento di festa e di forti emozioni (conclusosi tra l’altro con un gustoso aperitivo).

Felice per l’esito della manifestazione Antonio Vaccarecci, presidente dell’Associazione Dilettantistica Equestre Valtiberina. “Il tempo non ci ha sicuramente agevolato anche perché la pioggia ha accompagnato cavalli e atleti durante tutta la competizione. Le pessime condizioni meteo non hanno comunque rovinato la gara e questo è l’aspetto più importante. I partecipanti e tutte le squadre sono soddisfatti ed hanno trascorso una bella giornata di sport. Ha vinto la Toscana ed ha vinto l’endurance. Noi siamo molto contenti perché è filato tutto per il verso giusto e perché abbiamo praticamente confermato i numeri della scorsa edizione. La nostra voglia di regalare un weekend di grande sport a tutti gli appassionati è stata ripagata dallo spettacolo della gara e dalla splendida cerimonia di presentazione che siamo riusciti a portare nel cuore di Anghiari. Il mio ringraziamento va a tutti i componenti della nostra associazione e a tutti coloro che ci hanno supportato nell’organizzazione dell’evento”.

Queste le parole di Massimo Petaccia, presidente del Comitato Toscano della Fise. “Una bellissima giornata di sport ed una grande gioia per la nostra regione sia sotto il profilo organizzativo sia per ciò che concerne il risultato finale, con la vittoria ottenuta nella graduatoria generale. Purtroppo il tempo non ci ha assistito, ma tutto si è svolto lo stesso nel modo migliore, in un luogo favoloso e su splendidi percorsi. La dimostrazione di questo sta nel sorriso e nella gioia che si legge sulle facce di tutti i protagonisti. Una manifestazione che è quindi riuscita perfettamente e che ha confermato la salute del nostro movimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana vince la Coppa delle Regioni di Endurance disputata ad Anghiari

ArezzoNotizie è in caricamento