rotate-mobile
Sport

La Ginnastica Petrarca presenta le sue atlete "Gold"

La Ginnastica Petrarca si appresta ad iniziare il lungo percorso che la porterà verso i principali campionati nazionali. Nelle prossime settimane, tutte le giovani atlete della ginnastica ritmica scenderanno in pedana nelle prime prove di una...

La Ginnastica Petrarca si appresta ad iniziare il lungo percorso che la porterà verso i principali campionati nazionali. Nelle prossime settimane, tutte le giovani atlete della ginnastica ritmica scenderanno in pedana nelle prime prove di una stagione che, rispetto al passato, sarà caratterizzata da alcune importanti novità approvate dalla federazione, tra cui spicca la rivoluzionaria divisione delle attività competitive nei due settori "Gold" e "Silver". Il primo riunisce tutte le ginnaste con elevato livello tecnico e con esperienza, mentre il secondo si rivolge alle più giovani leve che stanno muovendo i loro primi passi nell'agonistica. Il settore "Silver" rappresenta il vero e proprio vivaio della Ginnastica Petrarca, riunendo oltre cinquanta bambine e ragazze che, allenate da Federica Peloso con l'assistenza di Elisa Scarpelli, disputeranno le loro prime gare nei campionati individuali e nel campionato di serie D.

Oltre ad assistere alla crescita di queste atlete del futuro, la società aretina orienterà i propri riflettori prevalentemente verso il settore "Gold" che vedrà impegnate tutte le ginnaste della prima squadra di serie A1.

Ginnastica Petrarca - Settore GoldL'appuntamento inaugurale della nuova stagione sarà domenica 12 febbraio a Ponsacco con la prima prova del campionato regionale di Specialità che vedrà le atlete toscane esibirsi a scelta in due attrezzi tra cerchio, clavette, fune, nastro e palla. In questa competizione, la punta di diamante sarà Beatrice Fioravanti che nel 2016 ha vinto il titolo italiano al cerchio e nel 2015 il titolo italiano alla fune, poi vi saranno Anita Adreani, Sofia Mortimer e Michela Pauselli: per loro l'obiettivo sarà di rientrare tra le migliori della regione per accedere alla fase interregionale e alla successiva fase nazionale. Domenica 19 febbraio partirà invece il campionato regionale di Categoria, una gara più difficile perché vedrà le ginnaste esibirsi in un programma completo con cerchio, clavette, fune, nastro e palla, andando a premiare coloro che dimostreranno padronanza e tecnica in tutti gli esercizi del panorama ginnico. In questa manifestazione, Bianca Folegnani e Asia Massetti proveranno a conquistare il pass per la fase interregionale, mentre Maria Vilucchi entrerà in gioco direttamente nella finale italiana del 29 e 30 aprile al palasport "Mario d'Agata" di Arezzo dal momento che si tratta di un'atleta di interesse nazionale.

Ginnastica Petrarca - Settore Silver (1)

«L'ambizione - commenta Irene Leti, responsabile della sezione ritmica della Ginnastica Petrarca, - è di portare il maggior numero di atlete alle finali nazionali del settore "Gold". Si tratta di un percorso lungo e strutturato su tante difficili tappe, ma le nostre ginnaste hanno le carte in regola per arrivare a mostrare il loro talento anche nei più importanti palcoscenici nazionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ginnastica Petrarca presenta le sue atlete "Gold"

ArezzoNotizie è in caricamento