rotate-mobile
Sport

La Baldaccio Bruni batte la Castiglionese 1-0 e sale al terzo posto in classifica

Domenica di grandi conferme e primo vero esame di maturità superato per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel match valido per l’8° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ha battuto 1-0 al Saverio Zanchi la Castiglionese grazie al...

Domenica di grandi conferme e primo vero esame di maturità superato per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel match valido per l’8° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ha battuto 1-0 al Saverio Zanchi la Castiglionese grazie al gol firmato al 5’ da Nicola Terzi. La rete siglata in apertura dall’attaccante ha permesso agli anghiaresi di conquistare la 4° affermazione consecutiva e di salire al 3° posto in classifica (13 punti all’attivo così come Chiusi e Bucinese). La prestazione dei biancoverdi è stata forse meno brillante rispetto al solito sotto il profilo strettamente qualitativo, ma il successo è assolutamente meritato e conferma l’ottimo momento della Baldaccio. La formazione di Benedetti ha infatti giocato una gara molto attenta ed ha dimostrato solidità, efficacia e grande organizzazione. Elementi che hanno permesso ai tiberini di recuperare posizioni in graduatoria e che, pur mantenendo i piedi per terra, rappresentano una fondamentale base su cui costruire il futuro. La Castiglionese ci ha provato e non è uscita certo ridimensionata dal match odierno.

La cronaca di Baldaccio Bruni - Castiglionese

Mister Benedetti deve rinunciare ad Angiolucci, Castellone, Bonci e Zurli e schiera la Baldaccio Bruni con il 4-3-3. Non al top Rosati che si accomoda inizialmente in panchina. Tra i pali Giovagnoli, in difesa Minocci, Aquilini, Poponcini e Guerri, a centrocampo Andreoli, Bruni e Bindi, in attacco Terzi e Quadroni a sostegno di D’Urso. Nella Castiglionese out per squalifica Giuliacci, reparto offensivo sulle spalle di Lucatti e Biscaro Parrini.

La Baldaccio Bruni parte forte ed al 5’ passa in vantaggio con Terzi che batte Poponcini con una conclusione ravvicinata a chiudere in modo vincente il millimetrico traversone di Quadroni. Gli anghiaresi giocano bene sugli spazi ed all’8’ sfiorano il 2-0 con il solito Terzi: l’attaccante biancoverde scatta sul filo del fuorigioco e si presenta tutto solo davanti all’estremo ospite che però è bravo nel respingere di piede. Terzi ci prova anche al 26’ con un mancino potente che viene deviato in corner da un difensore. La compagine di Gennaioli alza il baricentro, ma nonostante un maggior possesso palla non riesce a costruire pericoli reali. Al 38’ è di nuovo la Baldaccio ad andare ad un soffio dal gol con la punizione dalla destra di Andreoli e l’incornata di Poponcini che si sfila a pochi centimetri dal palo. Gli ultimi minuti del 1° tempo scorrono senza particolari sussulti e al riposo la Baldaccio è meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa mister Gennaioli prova a scuotere la Castiglionese inserendo Borsi e Redi al posto di Autiero e Sereni. La prima chance è però ancora in favore della Baldaccio con il colpo di testa di D’Urso su azione da corner che termina di poco alta sopra la traversa. Al 3’ grande occasione per la formazione ospite con il tiro di Biscaro Parrini deviato miracolosamente in angolo da Giovagnoli. La Castiglionese insiste e al 10’ va di nuovo vicina al pareggio con Lucatti che dopo una furibonda mischia in area anghiarese trova lo spazio per tirare e calcia di sinistro ad un nulla dal palo. La Baldaccio si fa rivedere al 22’ con l’incornata fuori misura di Bindi sugli sviluppi di calcio piazzato. Al 38’ il numero 7 biancoverde viene servito in modo perfetto da Ruggeri (entrato poco prima al posto di Terzi), ma spreca calciando in maniera debole e centrale. Nel finale la Castiglionese si riversa in attacco tentando il massimo sforzo e al 44’ mette i brividi alla Baldaccio con il colpo di testa leggermente fuori di Borsi. Scampato il pericolo la compagine anghiarese può festeggiare il 4° successo consecutivo e godersi una classifica di assoluto spessore. La stagione è ancora lunga, ma il team di Benedetti ha a tutti gli effetti “ingranato la quarta”.

Il commento di mister Benedetti

Andrea Benedetti ha espresso la sua soddisfazione per i 3 punti conquistati e per la maturità dimostrata dalla squadra. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal tecnico della Baldaccio Bruni Anghiari al termine della gara. “E’ stata una prestazione molto positiva sotto l’aspetto del carattere, della determinazione e dell’attenzione anche se a livello tecnico in altre occasioni ci siamo probabilmente espressi meglio di oggi. Si tratta di un successo sicuramente meritato per quello che si è visto nell’arco dei novanta minuti ed importante considerando che di fronte avevamo una squadra difficile da affrontare. Il gol firmato in avvio ha messo la sfida nei giusti binari e forse l’unico rammarico è quello di non aver segnato il 2-0. Sono comunque contento perché abbiamo gestito bene la reazione della Castiglionese rischiando solo in un paio di circostanze. La classifica? Non la guardavo quando i risultati non arrivavano e non la guardo neanche adesso. Siamo contenti per questa serie di risultati utili, ma siamo allo stesso tempo consapevoli che la stagione è ancora lunga e ricca di insidie. Noi dobbiamo continuare a lavorare con questa intensità ed andare avanti partita dopo partita”.

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – CASTIGLIONESE 1-0

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Minocci, L. Guerri, Aquilini, Poponcini, Bruni, Bindi, Andreoli, Terzi, Quadroni, D’Urso (Ruggeri 71’).

A disposizione: C. Guerri, Musliu, Rosati, Tizzi, Ricci, Panicucci.

All. Andrea Benedetti.

CASTIGLIONESE: Poponcini, A. Lombardi, Baldoni, Padelli, Sorrentino, Menchetti, Sereni (Redi 46’), Autiero (Borsi 46’), Lucatti, Biscaro Parrini, Tenti.

A disposizione: Bernardini, Tiezzi, M. Lombardi, Sinatti, Vestrini.

All. Alfredo Gennaioli.

Arbitro: Simone Moretti del Valdarno. Assistenti. Giacomo Vannetti e Giacomo Goretti del Valdarno.

RETI: Terzi al 5’.

Note. Ammoniti: Bruni, D’Urso, Tenti, Biscaro Parrini. Angoli: 7-3. Recupero: 1’+4’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Baldaccio Bruni batte la Castiglionese 1-0 e sale al terzo posto in classifica

ArezzoNotizie è in caricamento