Karate, ginnastica e pesistica: tre sport uniti dalla Royal Gym

Karate, ginnastica e pesistica. Sono queste le tre attività sportive che in questa stagione sono state unite nel pieno centro storico di Arezzo dalla Royal Gym, la palestra inaugurata nel 1989 da Alessandro Balestrini per sviluppare...

Arezzo Karate - Allenamento vivaio (3)

Karate, ginnastica e pesistica. Sono queste le tre attività sportive che in questa stagione sono state unite nel pieno centro storico di Arezzo dalla Royal Gym, la palestra inaugurata nel 1989 da Alessandro Balestrini per sviluppare definitivamente la pratica del karate in città. Questo progetto ha trovato il proprio coronamento nei grandi risultati dell'Arezzo Karate, società affiliata alla Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) che inizia i propri corsi con un'attività ludico-motoria per bambini da 5 a 10 anni e che nel corso degli anni ha conquistato ben trenta titoli italiani, ponendosi ai vertici nazionali della specialità.

Arezzo Karate - Staff tecnicoLa passione e la competenza di Balestrini, maestro VI dan che è stato a lungo allenatore della nazionale italiana, hanno infatti permesso alla Royal Gym di diventare un punto di riferimento per la pratica cittadina del karate e di mettersi in luce per la capacità di far crescere nuovi talenti. Nell'attuale gruppo di atleti, ad esempio, vi sono ben due ragazzi che in passato hanno vinto un tricolore e hanno indossato i colori della nazionale: Ilaria Badalotti e Filippo Oretti. Oltre al karate, le attività della palestra aretina nel corso degli anni si sono diversificate e integrate anche con altri settori come la ginnastica aerobica e la sala di muscolazione.

Arezzo Karate - Allenamento vivaio (1)Nel fitness, gli istruttori propongono allenamenti diversificati e a svariate intensità come lo Step Ton (una piattaforma regolabile con esercizi al ritmo di musica) o il Pure Gag (un programma mirato a migliorare gli inestetismi di gambe, addome e glutei), orientati a tonificare il corpo e a smaltire i grassi. L'attività muscolare e la riabilitazione post-traumatica si svolgono invece in un'apposita sala che ospita le discipline di preparazione atletica, la ginnastica medica e il body building.

«Abbiamo strutturato una proposta sportiva completa e integrata - spiega Balestrini, - che, nel centro storico di Arezzo, mira ad assecondare le esigenze fisiche e motorie di chi ha intenzione di svolgere un'attività in palestra».

Potrebbe interessarti

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Ragno violino, come riconoscerlo e come difendersi dal morso

  • I 5 errori da evitare quando si arreda casa

  • Come allontanare gli scarafaggi

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Carta d'identità elettronica obbligatoria: ecco come ottenerla

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Va a sbattere contro un muro: soccorso con Pegaso

  • Scontro auto motorino, 15enne trasferito alle Scotte con Pegaso

  • Donna travolta da un'auto, attivato Pegaso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento