rotate-mobile
Sport

Ius Pallavolo, si chiudono i gironi di andata

Con le ultime gare disputate dalle tre prime squadre della Ius Pallavolo Arezzo, si chiudono i gironi di andata dei campionati di serie D maschile e femminile e serie C maschile. Le Iussine si confermano protagoniste di un vero e proprio strike...

Con le ultime gare disputate dalle tre prime squadre della Ius Pallavolo Arezzo, si chiudono i gironi di andata dei campionati di serie D maschile e femminile e serie C maschile. Le Iussine si confermano protagoniste di un vero e proprio strike, 13 vittorie su 13, imbattute e al comando di uno strabiliante girone di andata.

Per la SmsHosting Ius, impegnata nel campionato di serie C maschile, il piazzamento al quarto posto della classifica è piuttosto soddisfacente per i ragazzi e coach Sabatini che sanno di dover lottare nel prossimo girone per perseguire l’obiettivo di mantenersi in zona play off. Infine gli Iussine dell’America Graffiti di serie D chiudono la prima parte del campionato al sesto posto. Sebbene l’ultimo match li abbia visti sconfitti in una difficile trasferta fiorentina, sono comunque riusciti a strappare un punto agli avversari mostrando di essere una rosa qualitativamente valida e in crescita, motivata a scalare la classifica nel girone di ritorno e giocarsi il tutto per tutto ai play off.

Partono subito forte i ragazzi di coach Sabatini, che nel derby di Cortona deve fare a meno di Scortecci, ma la squadra sembra non risentire dell'assenza, seppur pesante: la formazione aretina scende in campo agguerrita e conquista un ottimo primo set con un perentorio 12-25, ma il solito calo fisiologico permette ai padroni di casa di rifarsi sotto e di conquistare prima la parità nei giochi, e poi di dare fastidio ai Iussoni nel parziale successivo, che però mantengono il vantaggio nel conteggio dei set (25-22 e 22-25 i punteggi).

I ragazzi di coach Pareti vogliono dimostrare al proprio pubblico di non meritare l'attuale posizione in classifica, e riportano la situazione in parità conquistando il quarto set per 25-21, ma evidentemente lo sforzo profuso non permette ai cortonesi di opporre una valida resistenza nel tie-break che assegna l'ultimo dei 3 punti in palio, così la formazione biancorossa riesce facilmente a portare a casa il match chiudendo con un altro netto punteggio (7-15). Ottima la prova di un Secchi seppur debilitato da un'influenza che lo sta tartassando da giorni, molto efficace da posto due, e ancora una volta si dimostra importante l'apporto dalla panchina di Mattioli, che grazie alle proprie esperienza e acume tattico riesce sempre a lasciare l'impronta sulla partita.

Gli scontri diretti, specialmente se giocati fuori casa, nascondono sempre delle insidie, e la formazione del Firenze Ovest, gruppo costruito per far crescere le giovani promesse della pallavolo sulle rive dell'Arno, poteva vantare una guida di esperienza come Coach Marchi, già incontrato nella passata stagione alla guida della formazione di Campi Bisenzio giunta seconda a fine campionato proprio dietro ai Iussini. Che però ci hanno abituato a non dare niente per scontato, e anche questo volta hanno dimostrato di essere una squadra che lotta fino alla fine e non molla mai, e nonostante i due set di svantaggio riesce prima a recuperare il punteggio, per poi capitolare in un finale rocambolesco in cui si registra l'infortunio del regista Riccardo Amatucci, autore fino ad allora di un'ottima prova anche grazie alle finalizzazioni del solito Riccardo Gualdani, senza dimenticare la qualità e la quantità messi in campo dall'esordiente Lorenzo Gallorini, autore di una prova decisamente maiuscola.

Nel giorno seguente le Iussine della Di Leone si aggiudicano sul taraflex del PalaMaccagnolo la tredicesima vittoria consecutiva, battendo 3 a 0 le casentinesi del Vbc Arnopolis. Sulla carta il risultato era indubbiamente a favore delle giocatrici di casa, ma ogni partita ha la sua storia e se si parla di derby, un po’ per scaramanzia un po’ per buon senso, è sempre meglio evitare di fare pronostici. Nonostante tutto le IUSSINE scendono in campo toste e non deludono le aspettative del proprio pubblico che sempre caloroso le segue e le sostiene.

Il sestetto schierato vede alla regia Sara De Falco in diagonale con l’opposta Elisa Nataletti; all’attacco di banda Ndey Sokhna Diouf e Linda Botti; al centro Chiara Morari e Irene Magnanensi, e alla guida del reparto difensivo il libero Angelica Bufalini. A disposizione le giovani: Veronica Rufini, Chiara e Margherita Borgogni, Elena Pianigiani e Sabrina Mari.

Dopo un primo set piuttosto equilibrato dove comunque le Iussine mostrano di avere in mano le redini del gioco, imponendosi sul finale e vincendo 25-22, abbassano la guardia nel secondo e per conquistarsi il parziale devono lottare ai vantaggi fino al 28-26. Ma sul 2 a 0, ingranano la quinta e mettono sotto le avversarie vincendo il terzo set con un secco 25-14. Ciò che emerge anche in questa occasione è la forza del gruppo, linfa vitale di questa macchina da guerra che giunta a fine girone di andata rimane ancora imbattuta. Adesso un fine settimana di pausa, necessario per recuperare energie per poi affrontare nella prima gara di ritorno lo scontro diretto con le seconde classificate di Rufina (Pallavolo Remo Masi).

Dopo la sosta solitamente prevista tra i due gironi, Iussine e Iussoni torneranno in campo nel primo weekend di febbraio per iniziare la seconda e decisamente più complicata parte del campionato. Resteranno purtroppo chiuse le porte del PalaMaccagnolo: la ripresa dei campionati vedrà le tre squadre impegnate in trasferta.

Prossimi appuntamenti

Alle 17:30 gli Iussoni di coach Buonagurelli affronteranno a Scandicci la Robur Scandicci Ruini, mentre alle 21:00, in concomitanza, le Iussine saranno impegnate a Rufina nel primo “big match” del girone di ritorno, ad aspettarle le seconde in classifica della Pallavolo Remo Masi, mentre la SmsHosting Arezzo tenterà di rubare qualche punto allo squadrone fiorentino del Firenze Volley, capolista da inizio anno del girone B di serie C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius Pallavolo, si chiudono i gironi di andata

ArezzoNotizie è in caricamento