rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Ius Pallavolo Arezzo, vittoria per entrambe le prime squadre

La seconda giornata di campionato regala ottimi risultati alle squadre della IUS Pallavolo Arezzo: nelle due partite di sabato 24 Ottobre, giocate entrambe alle 21, le IUSSINE si impongono sul campo del Fiesole con un netto 3-0, mentre i IUSSONI...

La seconda giornata di campionato regala ottimi risultati alle squadre della IUS Pallavolo Arezzo: nelle due partite di sabato 24 Ottobre, giocate entrambe alle 21, le IUSSINE si impongono sul campo del Fiesole con un netto 3-0, mentre i IUSSONI riescono ad espugnare il campo di Marciano della Chiana contro i cugini della Savinese imponendosi per 3-1.

Le IUSSINE serie D tornano da Fiesole con un bottino di tre punti, questo l’esito della seconda giornata di campionato giocata in terra fiorentina. Preparate alle ristrette dimensioni del palazzetto, che poco spazio lasciano per giocare la palla, le pallavoliste aretine si trovano subito a proprio agio nel campo avversario e affrontano il match con concentrazione e precisione. Dettano le regole del gioco e vincono nettamente il primo set con il punteggio di 25-11. I set a seguire saranno decisamente più combattuti, complice la reazione delle giocatrici di casa e un calo di attenzione e agonismo da parte delle biancorosse. Finisce 3 a 0 a favore delle IUSSINE, che nella fase finale si sudano la vittoria battendo le avversarie ai vantaggi (26-24) nel terzo set.

La formazione di partenza vedeva alla diagonale palleggiatore-opposto Sara De Falco e Elisa Nataletti, in banda Ndey Sokhna Diouf e Linda Botti, al centro Irene Magnanensi e Chiara Morari, e alla guida del reparto difensivo il libero Angelica Bufalini. A disposizione le giovanissime: Chiara Borgogni, Veronica Rufini, Elena Pianigiani, Giada Morari e Sabrina Mari; fondamentale il loro contributo alla conquista del risultato. A dirigere le IUSSINE l’allenatrice Fiorella Di Leone, soddisfatta del risultato e già impegnata nella preparazione del prossimo match contro le atlete del Volley la Bulletta di Castelnuovo Berardenga, domenica 1 Novembre alle 18:00 al Palamaccagnolo.

Prima vittoria in stagione invece per la SmsHosting IUS Arezzo, che dopo un inizio tentennante riesce a conquistare l'intera posta in palio: Coach Sabatini schiera il medesimo sestetto di sette giorni fa, con Tani e Scortecci a formare la diagonale alzatore-opposto, Gentile e Maggini F. al centro, Maggini S. e Salvi schiacciatori, Venturi libero. Come detto al via la formazione aretina dimostra le insicurezze figlie della sconfitta del sabato precedente contro il Firenze Volley, e paga subito dazio andando a perdere il primo set per 28-26 in un concitato finale in cui si distingue la solita solidissima prova di Scortecci, vero trascinatore in questa fase.

E' allora che i IUSSONI capiscono che se vogliono portare a casa il risultato devono cambiare marcia e atteggiamento, perché la Savinese è squadra compatta e quadrata che non regala niente, e trova soluzioni in attacco soprattutto grazie ad un'importante prova di Lapucci, sempre ben servito da Anselmi. Il secondo set è un monologo biancorosso, gli ospiti prendono il largo prima del 10 e chiudono il parziale per 13-25, e nonostante la reazione dei padroni di casa gli aretini riescono a tenere a bada le bocche da fuoco avversarie, facendo loro i due set successivi per 23-25 e 16-25 grazie anche ad un capitan Stefano Maggini in netta crescita che riesce ad essere decisivo nei momenti clou del match.

Una prova confortante da parte del sestetto di Coach Sabatini, che è già all'opera per preparare il match di sabato contro l'altra neopromossa del girone, l'ASD Bacci di Campi Bisenzio, già affrontata durante la passata stagione per la leadership della Serie D. Prima della gara di Serie C si disputerà invece il match dell'altra formazione maschile, la American Graffiti IUS Pallavolo, che affronterà la Robur Scandicci Ruini alle 18,30 sul taraflex del PalaMaccagnolo per la prima giornata del girone A di Serie D: si attengono come sempre numerosi i sostenitori della IUS per un altro weekend a forti tinte biancorosse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius Pallavolo Arezzo, vittoria per entrambe le prime squadre

ArezzoNotizie è in caricamento