rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ius Pallavolo Arezzo, finalmente servito il triplete deluxe

Finalmente è di nuovo tripletta per la Ius Pallavolo Arezzo. Un fine settimana da ricordare per le tre prime squadre biancorosse, che non concedono agli avversari neanche un set, razziando un bottino carico di 9 punti. Comincia la Serie D maschile...

Finalmente è di nuovo tripletta per la Ius Pallavolo Arezzo. Un fine settimana da ricordare per le tre prime squadre biancorosse, che non concedono agli avversari neanche un set, razziando un bottino carico di 9 punti. Comincia la Serie D maschile nel pomeriggio di Sabato, che vince sul campo del Poggibonsi, mentre nella serata la C maschile ha la meglio sul ValdarnoInsieme, riscattando alla grande la sconfitta dell’andata. Nel pomeriggio di Domenica tocca invece alle ragazze della D femminile, che conquistano la vittoria contro il fanalino di coda Volley Arno.

Dieci punti su dodici disponibili sono sicuramente un bel bottino, e così l’America Graffiti Ius Arezzo continua a rincorrere l’obiettivo play-off distante solo un punto. Contro la Virtus la squadra di Coach Buonagurelli sfodera una prestazione mentalmente e tecnicamente valida, figlia della crescita di queste ultime settimane e della consapevolezza che con la testa giusta si può alzare l’asticella delle proprie capacità. Spinello dimostra che sa toccare i pulsanti giusti in cabina di regia, Felci e Cerbini trovano sempre maggior precisione anche a muro, e se poi quando devi fare a meno di capitan Mariottini trovi un Nuzzo in grande spolvero allora vuol dire che è tutta la squadra, compresi coloro che scendono in campo con meno continuità, che ha acquisito la fiducia nelle proprie forze e lotta unita per raggiungere il target. Adesso spazio all’ultima gara prima della sosta, uno scontro diretto contro la Saiuz Amiata che molto significherà per le sorti della stagione.

Tornano a gioire i IUSSONI di Serie C che sfoderano una prova maiuscola vincendo per 3-0 contro la formazione del Valdarnoinsieme che staziona in terza posizione, vendicando il risultato dell'andata. In un PalaMaccagnolo gremito in ogni ordine di posto si è disputata sicuramente una delle partite più accese e combattute della stagione. Gli Aretini sono scesi in campo agli ordini di Coach Sabatini privi di capitan Stefano Maggini (out per infortunio) con: Tani-Scortecci, Federico Maggini-Gentile, Salvi-Amatucci, Venturi libero.

Partita dai toni accesi fin dalle prime battute, il nervosismo e la tensione si fanno palpabili ed è proprio in questi casi che i IUSSONI si sentono a proprio agio, il primo set è un po' la sintesi di tutta la partita, scorre via in sostanziale parità, palla su palla, ma alla fine i nostri ragazzi ci mettono qualcosa in più. Il giovane Amatucci gioca una partita da veterano insieme al sempreverde compagno di reparto Salvi, i muri dei nostri centrali Maggini, Gentile e del Condor Mattioli spengono i sorrisi avversari che si fanno sempre piu timidi durante la partita, Scortecci è puntuale e finalizza al meglio le alzate perfette di Tani e Norcini, chiamato ad una difficile prova da ex anche il libero Venturi che risponde con una prestazione da incorniciare contro la formazione che lo ha visto crescere, nel finale c'è spazio anche per il fiero Secchi che con una manciata di belle giocate spegne definitivamente le speranze degli avversari che si devono arrendere alla legge del PalaMaccagnolo. Il risultato è un netto 3-0 per la formazione di Coach Sabatini che con questo risultato si rilancia nella difficilissima corsa play-off.

Dopo le vittorie conquistate dai valorosi IUSSONI, all’indomani è la volta delle ragazze che sfidano sul proprio campo le pallavoliste dell’ Asd Volley Arno Montevarchi. Alle 18:00 il PalaMaccagnolo è già gremito di tifosi, d’altronde un derby è sempre un derby anche se a volte lo scontro testa-coda può non risultare così avvincente. Il match è dominato dalle padrone di casa che battono 3 a 0 le atlete di Montevarchi, che per l’occasione avevano reclutato giocatrici e coach di serie B. L’allenatrice Di Leone ha potuto mettere in atto un buon turn over, lasciando spazio a giocatrici che solitamente non partono titolari, e la risposta ottenuta è stata decisamente soddisfacente: le ragazze si sono mostrate pronte, agguerrite e concentrate. Al debutto la giovanissima Alessia Ricciarini, classe 2000. Ottenuta la diciannovesima vittoria consecutiva e mantenuta l’imbattibilità, le IUSSINE a quota 54 punti continuano a guidare il girone B del campionato regionale di serie D. Con ben nove punti di stacco sulla seconda Pallavolo Remo Masi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius Pallavolo Arezzo, finalmente servito il triplete deluxe

ArezzoNotizie è in caricamento