rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Italia contro il Portogallo per l'Europeo under 19. Tra gli azzurri c'è Michele Cerofolini

In palio c'è il titolo europeo under 19 visto il pass per il Mondiale under 20 del 2019 in Polonia è già stato conquistato. Gli azzurrini di Paolo Nicolato scenderanno in campo questo pomeriggio alle 18:30 al Seinäjoki Stadium per affrontare il...

In palio c'è il titolo europeo under 19 visto il pass per il Mondiale under 20 del 2019 in Polonia è già stato conquistato. Gli azzurrini di Paolo Nicolato scenderanno in campo questo pomeriggio alle 18:30 al Seinäjoki Stadium per affrontare il Portogallo. E tra le fila dell'Italia c'è anche un aretino. Si tratta di Michele Cerofolini, portiere classe 1999, passato solo pochi giorni fa al Cosenza.

Cerofolini, originario di Quarata, ha fatto tutta la trafila nel vivaio della viola fino ad arrivare alla prima squadra. La scorsa stagione è stato impiegato come terzo portiere, aggregato anche in ritiro alla prima squadra salvo poi militare anche nella formazione Primavera. E proprio con la Primavera è salito alla ribalta nazionale quando durante le Final Eight neutralizzò il penalty di Moise Kean della Juventus.

Un giovane di cui si parla un gran bene, forte fisicamente (190 cm di altezza) corteggiato da diverse squadre. Il suo contratto con la Fiorentina scadrà il 30 giugno del 2021. Intanto la viola ha deciso di mandarlo a maturare in prestito (con diritto di riscatto e controriscatto) al Cosenza in serie B alle dipendenze di Piero Braglia. In ritiro con i rossoblù è atteso, ma chiaramente prima viene la nazionale.

L'Italia non tornava in finale all'Europeo under 19 dal 2003. Avversario anche in quella occasione, che poi vide vincere gli azzurri era sempre il Portogallo. I lusitani si arresero per 2-0 con reti di Della Rocca e Pazzini. Nel 2008 la Germania fermò l'Italia (in cui militavano Poli, Bonaventura, Paloschi e Okaka) in finale. Nel 2016 altra finale persa contro la Francia e in quella spedizione tra gli azzurrini militavano Meret, Locatelli, Favilli e Cutrone solo per citare qualche nome. Segno quindi di come da certe manifestazioni siano poi emersi valori e giocatori destinati ai grandi palcoscenici.

Adesso l'ultimo atto anche se Cerofolini fin qui ha trovato poco spazio con Plizzari in vantaggio per difendere i pali della porta. L'Italia sogna la coppa e ripone fiducia tra gli altri nelle doti in zona gol di Scamacca e Moise Kean oltre che ovviamente nei propri portieri.

Twitter @ArezzoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia contro il Portogallo per l'Europeo under 19. Tra gli azzurri c'è Michele Cerofolini

ArezzoNotizie è in caricamento