rotate-mobile
Sport

Il Giro del Casentino festeggia il 100° compleanno: il percorso

Il Giro del Casentino, la storica gara ciclistica di livello internazionale, nata nel 1910 per iniziativa dell'Unione Ciclistica Aretina, taglierà quest'anno il traguardo della 100esima edizione. Un compleanno davvero speciale che l'UC Aretina...

Il Giro del Casentino, la storica gara ciclistica di livello internazionale, nata nel 1910 per iniziativa dell'Unione Ciclistica Aretina, taglierà quest'anno il traguardo della 100esima edizione. Un compleanno davvero speciale che l'UC Aretina festeggierà insieme ai corridori e ai tanti appassionati di ciclismo il 21 agosto prossimo quando il Giro prenderà il via da Chiusi della Verna e, dopo aver attraversato diverse località dell'incantevole vallata casentinese, raggiungerà la città di Arezzo (ore 15.30 circa rotonda Viale S. Margherita) per poi risalire nuovamente la valle e concludersi nella località di Corsalone. Alla partenza 26 squadre con oltre 200 corridori della categoria Elite e Under 23, provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero (nazionale Russa), pronti a darsi battaglia lungo un percorso di 170 Km che alterna tratti più o meno pianeggianti a salite e discese particolarmente impegnative.

Di tutto rilievo l'albo d’oro del Giro del Casentino che, a partire dal primo vincitore Marzocchini, riporta le vittorie di corridori che hanno fatto la storia del ciclismo italiano come Gino Bartali (1934), Fausto Coppi (1939) e Gastone Nencini (1953) per citare alcuni dei più grandi mentre in tempi più recenti ricordiamo tra gli altri Marco Giovannetti che si è imposto per due volte (1982 e 1984), il bielorusso Vasil Kyrienka, primo nel 2005, e Celano nel 2015.

L'evento è organizzato dall'Uc Aretina con il patrocinio del Comune di Arezzo assessorato alle politiche sociali, famiglia, sport e politiche giovanili.

Ecco il percorso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro del Casentino festeggia il 100° compleanno: il percorso

ArezzoNotizie è in caricamento