rotate-mobile
Sport

Il Ct Giotto trova successi in campo internazionale

Il Ct Giotto trova successi e soddisfazioni in campo internazionale. Il circolo tennistico aretino si sta imponendo nel circuito Tennis Europe con le sue atlete del 2002 che, dopo aver dominato la scena regionale e nazionale, si stanno dimostrando...

Il Ct Giotto trova successi e soddisfazioni in campo internazionale. Il circolo tennistico aretino si sta imponendo nel circuito Tennis Europe con le sue atlete del 2002 che, dopo aver dominato la scena regionale e nazionale, si stanno dimostrando competitive anche in alcune prestigiose competizioni continentali Under14. Gli ultimi tornei in cui le tenniste del Giotto hanno lasciato il segno sono stati quelli di Brindisi e Pavia, dove hanno ottenuto ben due vittorie e un totale di quattro finali, riuscendo così a muovere un importante passo in avanti nel ranking europeo che, al momento, vede Matilde Mariani al 121° posto, Chiara Girelli al 138° e Veronica Mascolo al 189°. A confermare questa crescita è stato il torneo pugliese che, nella finale del doppio, ha visto giocarsi un derby in cui si sono sfidate due atlete aretine, con Mascolo in coppia con Carlotta Mencaglia dell'Eur Sporting Club opposta a Girelli e a Giulia Tedesco del Tennis Training Foligno. A vincere è stata proprio quest'ultima coppia che, dopo una finale spettacolare e combattuta, ha esultato per 10-6 al tie-break del terzo set. Nonostante la sconfitta contro la compagna, la grande protagonista del torneo è stata però Mascolo che ha brillato anche nel tabellone di singolare arrivando fino alla finalissima dopo un cammino esaltante in cui ha superato ben quattro turni, arrendendosi solo nell'atto decisivo contro la testa di serie n.1 Matilde Paoletti del Tc Perugia.

Al torneo di Pavia, invece, ad esultare è stata Mariani che, insieme a Federica Trevisan del Tc Mestre, è stata la sorpresa del tabellone di doppio dove è riuscita a centrare il successo per 7-6 e 6-4 nella finale contro le favorite Carol Plakk e Tedesco. L'aretina è stata protagonista anche nel singolare dove ha interrotto la sua corsa solo ai quarti di finale contro la vincitrice del torneo, la estone Plakk, mentre Girelli e Mascolo sono uscite al primo turno del tabellone principale ed Agnese Ceccarelli nelle qualificazioni.

«Le nostre ragazze sono ormai una certezza anche a livello internazionale - ha commentato Jacopo Bramanti, direttore generale del Giotto. - Questi risultati sono frutto di una programmazione e di un lavoro di molti anni che ha permesso al nostro gruppo di atlete di ottenere con continuità successi anche nel circuito Tennis Europe».

Se le ragazze del 2002 sono la punta di diamante del Giotto, alle loro spalle vi è un settore giovanile che sta continuando ad ottenere grandi risultati. Le ultime soddisfazioni sono arrivate con Rachele Bacciarini del 2004 che, ai campionati regionali Under12 di Viareggio, si è laureata vicecampionessa sia nel singolo che nel doppio, guadagnando l'accesso ai prossimi campionati italiani e consolidandosi tra le maggiori promesse del panorama toscano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ct Giotto trova successi in campo internazionale

ArezzoNotizie è in caricamento