rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il calcio negli oratori, arriva la Junior Tim Cup

Il CSI Aretino, in sintonia con gli indirizzi nazionali persegue l’attività di educazione attraverso lo sport che non è solo uno slogan, ma la proposta concreta di uno sport per tutti che costituisca per i suoi protagonisti una reale occasione di...

Il CSI Aretino, in sintonia con gli indirizzi nazionali persegue l’attività di educazione attraverso lo sport che non è solo uno slogan, ma la proposta concreta di uno sport per tutti che costituisca per i suoi protagonisti una reale occasione di crescita personale e di miglioramento della qualità della vita, aggregazione ed amicizia. Il risultato più prestigioso del Comitato di Arezzo risale all’edizione 2016 in cui l’Oratorio di Subbiano, dopo aver superato la fase interprovinciale, si è classificato terzo nella finale regionale toscana.

Puntuale, come le stagioni dell’ anno, ritorna la “Junior TIM Cup 2017 – Il Calcio negli Oratori” : il noto Torneo nazionale rivolto a Squadre di Ragazzi e Ragazze degli Oratori, od a essi riconducibili, nati dall’ 01.01.2003 al 31.12.2006. La Manifestazione si svolge nelle province di Bergamo, Bologna, Cagliari, Crotone, Empoli, Firenze, Genova, Milano, Modena/Reggio Emilia, Napoli, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Udine e Verona. Le Squadre potranno aderire all’iniziativa iscrivendosi presso il Comitato C.S.I. di riferimento prima dell’inizio della “Fase Oratoriale”. Per quanto riguarda la nostra Provincia il Comitato di Arezzo le Iscrizioni scadono il 16 gennaio 2017. Nel Sitoweb del Comitato ( C.S.I. Arezzo ) è già pubblicato il Regolamento ( comprensivo anche del Regolamento Tecnico di gioco ) ed il relativo modulo di partecipazione. Le Squadre che desiderano aderire alla Manifestazione, dunque, dovranno essere in regola con l’affiliazione al Centro Sportivo Italiano per la stagione sportiva 2016/2017 od, all’ uopo, affiliarsi. Atlete/Atleti e Dirigenti saranno tesserati al C.S.I. con tessera ordinaria (disciplina “Calcio a 7”) in data antecedente alla prima gara a cui partecipano e, comunque, non oltre il 28 febbraio 2017. Ricordiamo, comunque, che ogni Oratorio/Parrocchia può regolarmente tesserare anche Atlete/Atleti che disputano Campionati F.I.G.C., purché residenti nella riconducibile area parrocchiale.

La JUNIOR TIM CUP si svolge nel periodo compreso tra dicembre 2016 e l’ aprile 2017 con la seguente articolazione: Fasi oratoriali che dovranno iniziare entro e non oltre il 15 febbraio 2017 ( la fase provinciale di Arezzo ad Arezzo si giocherà il 29 gennaio e/o 5 febbraio mentre la formula di svolgimento sarà definita dal Comitato in base al numero di Squadre partecipanti ); Finale Nazionale, in svolgimento a Roma, alla quale verranno ammesse le Squadre vincitrici delle 16 “Fasi oratoriali”. Qui, nel corso di una intera settimana decine di Giovani si affronteranno con l’obiettivo principale di calcare “il prato dell’ Olimpico” oltre alla vittoria finale ed, al termine, della settimana saranno solamente “quattro Squadre quattro ” a provare questa emozione ed a toccare quasi con la mano il sogno tanto atteso. La Finalissima, infatti, per il 1° e 2° posto, oltre al 3° e 4° posto, verrà giocata allo Stadio Olimpico, sabato 2 giugno 2017, prima della “Finale di Coppa Italia Professionisti”.

Nelle precedenti edizioni ha visto il coinvolgimento di 29mila RAGAZZI di tutta Italia, oltre 2mila ORATORI e più di 11mila PARTITE GIOCATE e ogni anno regala un grande sogno agli oratori delle 16 città coinvolte: la domenica gli stadi del grande calcio aprono le loro porte a due oratori della Junior TIM Cup che disputano un incontro per ciascuna città durante il pre-partita dei match del campionato ufficiale.

Le parrocchie o gli enti che fossero interessati alla partecipazione al torneo potranno contattare la Segreteria provinciale allo 347.7766418 o 348.1858483 oppure inviare una mail a: csiarezzo.segreteria@gmail.com.

TORNEO EDUCATIVO “CAMPIONI NELLA VITA” E’ il Torneo parallelo alla Junior Tim Cup che vuole coinvolgere i Ragazzi anche fuori dal campo di gioco. Tutti i partecipanti alla JTC avranno la possibilità di realizzare una o più delle attività indicate qui di seguito che rappresenteranno occasioni per essere raccontate e documentate. Le migliori verranno premiate e la vincitrice riceverà un premio prestigioso ( nella scorsa edizione è stato premiato l’ Oratorio di Marciano per la Toscana ).

TERZO TEMPO CSI:

Alle squadre partecipanti viene chiesto di realizzare, nel periodo dicembre/aprile, una o più iniziative o azioni socialmente utili, un’attività benefica, di solidarietà e/o di volontariato concreta, fuori dal campo e al servizio delle persone, contattando realtà disagiate del proprio quartiere o paese.

Alcuni esempi:

_ Organizzare attività sportive e ludiche dedicate a soggetti affetti da disabilità mentale

_ Recarsi alla mensa dei poveri o altra associazione di volontariato del proprio territorio e aiutare nella

distribuzione dei pasti.

_ Far visita a bambini malati in un reparto ospedaliero e/o strutture ospitanti anziani

_ Raccogliere fondi per un gesto di solidarietà

_ Occuparsi della pulizia di uno spazio comune (parco giochi, spiaggia etc.)

_ Organizzare una Festa in Oratorio

Il “Terzo Tempo CSI”, dovrà essere documentato con foto, video, interviste… e inviato alla casella mail info@juniortimcup.it .

Un’apposita giuria formata da componenti di Lega Serie A, TIM e CSI, valuterà le attività svolte e documentate dalle squadre e definirà la classifica locale di ognuna delle 16 città e successivamente definirà la vincitrice nazionale. Le decisioni della giuria sono inappellabili e non possono essere oggetto di ricorso. Gli elaborati sono da inviare alla casella mail info@juniortimcup.it entro e non oltre il 10 aprile 2017.

PREMI

FASE LOCALE: Le 16 squadre (1 per città) che avranno realizzato e documentato la migliore attività verranno ammesse alla selezione nazionale e riceveranno in omaggio una fornitura di materiale sportivo.

FASE NAZIONALE: La squadra che verrà decretata vincitrice del torneo educativo “Campioni nella vita” verrà invitata a vedere la Finale TIM Cup allo Stadio Olimpico (viaggio, vitto, alloggio e biglietti per la partita per un numero massimo di 14 atleti e 2 adulti).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio negli oratori, arriva la Junior Tim Cup

ArezzoNotizie è in caricamento