rotate-mobile
Sport

Il 6° Historic Rally delle Vallate Aretine gara di apertura del Campionato Italiano Rally auto storiche 2016

L’ Historic Rally Vallate Aretine, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha visto confermata, per il terzo anno consecutivo, la validità per il prestigioso Campionato Italiano Rally Auto Storiche, del quale sarà la gara di apertura stagionale...

L’ Historic Rally Vallate Aretine, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha visto confermata, per il terzo anno consecutivo, la validità per il prestigioso Campionato Italiano Rally Auto Storiche, del quale sarà la gara di apertura stagionale, con appuntamento fissato all’11 e 12 marzo prossimi.

Lunedì 8 febbraio aprono le iscrizioni, che si chiuderanno il 7 marzo.

La scuderia Etruria di Bibbiena, per l’edizione 2016 dell’Historic Rally Vallate Aretine propone il rally tutto su fondo asfaltato con varie e importanti novità, allo scopo di incrementare il largo gradimento già riscontrato negli anni scorsi tra gli equipaggi in gara.

Il sodalizio aretino si avvarrà della collaborazione dell’Automobil Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Castel Focognano, Chiusi della Verna, Bibbiena, Subbiano e Talla, tra le più belle località della Provincia.

Il 6° Historic Rally Vallate Aretine sarà valido, oltrechè per il Cir Autostoriche, anche per la Michelin Historic Rally Cup e debutta quest’anno all’interno del 5° Memory Nino Fornaca, In gara anche gli equipaggi della Regolarità Sport, che avrà validità per il Trofeo 3 Regioni.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il rally aretino era stato l’equipaggio senese Alberto Salvini – Davide Tagliaferri su Porsche 911 Rsr.

TANTE NOVITA’ NEL PERCORSO, CON LA CONFERMA DI AREZZO CUORE DELL’EVENTO

Arezzo, con il centro città, e in particolare con la storica piazza Grande, palcoscenico nobile e suggestivo di partenze ed arrivi, sarà ancora una volta il cuore pulsante dell’Historic Rally Vallate Aretine. Anzi la splendida piazza medievale sarà ancor più protagonista, ospitando, per la prima volta, il parco chiuso notturno in uno scenario unico.

Venerdì 11 marzo, inoltre, Piazza Grande sarà anche sede della Cerimonia di Partenza cui seguirà, sotto il Loggiato del Vasari, la cena di benvenuto del rally ai suoi partecipanti. Un evento che valorizzerà la prestigiosa location, dando ancor più vita all’affascinante centro storico di Arezzo, grazie soprattutto alla collaborazione del Comune di Arezzo che abbraccia, con ancora più vigore, una manifestazione di elevato valore e di risonanza non solo nazionale.

Altre importanti novità riguardano il percorso di gara del rally. Due nuove prove speciali vengono introdotte nella edizione 2016: si tratta della “Ornina”, tracciato di circa 5 km che non veniva utilizzato in una rally dal 1979 e della impegnativa “Talla”, ben 22,35 km già resi famosi dal rally Internazionale del Casentino.

Confermate le prove speciali di “Portole” e “Rassinata”, che insieme alle due new entry verranno ripetute due volte ciascuna, per un chilometraggio totale cronometrato di oltre 155 km.

IL PRIMO “VALLATE” SENZA PIERO COMANDUCCI

Le verifiche tecnico-sportive pre-gara si svolgeranno, venerdì 6 marzo, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, mentre la “permanence” del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà ubicata presso l’Hotel Continentale, epicentro di passione per i rally. Quell’Hotel Continentale che ha avuto per lungo tempo Piero Comanducci al ponte di comando, luogo ambito da piloti, navigatori e addetti ai lavori per la accoglienza calorosa ma soprattutto per i preziosi estratti della cineteca da rally che il “Fellini dei rally” proponeva ai suoi ospiti. Piero Comanducci, tra i sostenitori del “Vallate Aretine”, ci ha purtroppo lasciati l’estate scorsa, e la sua famiglia ha voluto fortemente che l’Hotel Continentale rimanesse il cuore della gara, come lo è stato per le edizioni passate e per tanti altri rally importanti, tra i quali il Sanremo mondiale degli anni ’80 e ’90. Ovviamente la scuderia Etruria ha accolto con orgoglio l’invito cosi come, con grande affetto e in modo tangibile, sarà ricordato Piero Comanducci dall’Historic Rally Vallate Aretine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 6° Historic Rally delle Vallate Aretine gara di apertura del Campionato Italiano Rally auto storiche 2016

ArezzoNotizie è in caricamento