rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Gran Galà dello Sport: Sacchi e Buffon tra i premiati dell'edizione 2017

Arrigo Sacchi, Gianluigi Buffon, David Knight, Damiano Pippi, Matilde Mariani, Matteo Tosatto, Leonard Bundu. Ecco la formazione vincente dell'edizione 2017 del Gran Galà della Sport. Manifestazione promossa da un'altra "formazione" guidata dal...

Arrigo Sacchi, Gianluigi Buffon, David Knight, Damiano Pippi, Matilde Mariani, Matteo Tosatto, Leonard Bundu. Ecco la formazione vincente dell'edizione 2017 del Gran Galà della Sport. Manifestazione promossa da un'altra "formazione" guidata dal Comune di Castiglion Fiorentino e della quale fanno parte Estra, l'Istituto per orafi Margaritone e la ditta orafa SemAr di Gabriele Veneri.

Ai grandi nomi dello sport sono andati, nell'ordine, i premi Corrado Viciani, Bruno Beatrice, Fabrizio Meoni, Vigor Bovolenta, Federico Luzzi, Alfredo Martini e Mario D'Agata. "Quest'ultimi sono uomini che hanno fatto la storia dello sport e, in modo particolare, delle loro discipline. Quindi calcio, motociclismo, pallavolo, tennis, ciclismo e pugilato. A loro abbiamo dedicato i premi - ha affermato stamani il Sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli. E lunedì sera (20 marzo, ore 21) li consegneremo nel teatro Mario Spina della nostra città, agli sportivi che la Commissione del Gran Galà ha selezionato. Mi preme sottolineare la disponibilità e l'entusiasmo che tutti hanno dimostrato quando gli ho comunicato l'assegnazione del premio". Un premio particolare che non è solo allo sport ma che rappresenta l'eccellenza del sistema economico aretino, l'oreficeria e di quella parte del sistema scolastico maggiormente legata alla produzione e cioè l'Istituto per orafi Margaritone di Arezzo. E' stato infatti uno studente, Andrea Palladino, a progettare il premio: "mi sono ispirato allo stemma del Comune di Castiglion Fiorentino che ha al centro la figura di San Michele che uccide il drago. In modo particolare la spada e la sua ala". Premio che è stato poi realizzato dalla ditta SemAr di Gabriele Veneri: "il progetto dello studente è veramente bello e quella che ne è venuta fuori è un'opera d'arte. I miei complimenti ai ragazzi e agli insegnanti. Questa iniziativa, grazie anche ad Estra, è stata capace di collegare tutti gli elementi del nostro territorio".

Ha aggiunto il dirigente scolastico Roberto Santi: "questa iniziativa ci ha confermato come la città dell'oro abbia bisogno della scuola dell'oro. Mi auguro che i nostri ragazzi siano la nuova generazione in grado di sostenere e tramandare le competenze e la creatività che hanno sempre contraddistinto il settore".

Quella che il Sindaco Agnelli ha definito nuova "energia" per il Gran Galà è venuta da Estra: "abbiamo unito e messo in sintonia tutti i possibili protagonisti - ha detto il Presidente Francesco Macrì. Lo sport è un formidabile denominatore comune al quale Estra tiene molto. Siamo stati capaci di lavorare tutti insieme: un'azienda di livello nazionale dell'energia come la nostra, un Comune, una scuola, un'azienda orafa quale quella di Veneri che ha realizzato gratuitamente tutti i premi. I risultati? Un grande evento, quello di lunedì. Una più che positiva esperienza di alternanza scuola lavoro. E infine l'opportunità offerta ai nostri studenti di misurarsi con la creatività e il lavoro. La loro soddisfazione è il nostro premio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Galà dello Sport: Sacchi e Buffon tra i premiati dell'edizione 2017

ArezzoNotizie è in caricamento