rotate-mobile
Sport

Giro della Toscana Memorial Alfredo Martini, Saccardi: "Una new entry che ci rallegra"

"La notizia di una new entry tra le gare ciclistiche su strada in Toscana insieme a quella della nascita di una nuova società per dare impulso al settore agonistico a due ruote non può che rallegrarci. Se poi tutto questo avviene nel nome e nel...

"La notizia di una new entry tra le gare ciclistiche su strada in Toscana insieme a quella della nascita di una nuova società per dare impulso al settore agonistico a due ruote non può che rallegrarci. Se poi tutto questo avviene nel nome e nel ricordo del grande Alfredo Martini, questo ci riempie di soddisfazione".

Così l'assessore a sport, sociale e diritto alla salute Stefania Saccardi, in occasione della presentazione a Firenze del nuovo Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini, organizzato dalla società Toscana gare, presieduta da Rossano Signorini. Insieme a Saccardi e Signorini sono intervenuti Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli, Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, l'assessore allo sport del Comune di Pontedera, oltre a Renato di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana e Giacomo Bacci, presidente del Comitato toscano della Fci.

"Un evento importante – ha proseguito l'assessore Saccardi - che contribuirà ad ampliare l'appeal toscano nel settore dello sport, e in particolare del ciclismo che qui vanta una tradizione radicata che si richiama a quel personaggio straordinario che è stato Martini con la sua capacità di vivere e trasmettere i valori di passione, tenacia, dedizione e umanità che lo sport deve sempre interpretare".

Il Giro della Toscana ha anche un'altra freccia la suo arco. "Attraverserà – ha detto l'assessore allo sport - territori molto belli e sarà dunque un'occasione, come già è successo per i Mondiali di ciclismo, per valorizzare le eccellenze paesaggistiche, artistico-culturali e enogastronomiche della nostra Regione. Peraltro è un bell'esempio di sinergia tra amministrazioni diverse, e questa capacità di lavorare insieme dà valore allo sport e a ciò che i territori esprimono. A tutti coloro che hanno ideato questa iniziativa il ringraziamento della Giunta regionale per avere scelto la Toscana, con l'augurio che sia di incentivo ad altre ambiziose iniziative".

La terza prova è invece la Coppa Sabatini, Gran premio città di Peccioli, una gara con un ricco pedigree che però ha voluto allargarsi e divenire parte della nuova sfida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro della Toscana Memorial Alfredo Martini, Saccardi: "Una new entry che ci rallegra"

ArezzoNotizie è in caricamento