Giochi del Mediterraneo, strabiliante oro per l'aretina Camilla Rossi
Il 27, 28, 29 di gennaio si è disputata a Marsiglia la quattordicesima edizione dei Giochi del Mediterraneo, gara in cui la schermitrice aretina Camilla Rossi ha messo in atto una prestazione strabiliante. Camilla è stata convocata dalla...
Il 27, 28, 29 di gennaio si è disputata a Marsiglia la quattordicesima edizione dei Giochi del Mediterraneo, gara in cui la schermitrice aretina Camilla Rossi ha messo in atto una prestazione strabiliante. Camilla è stata convocata dalla Federazione Italiana Scherma a rappresentare l’Italia sia nella gara individuale che in quella a squadre. Nel torneo individuale ha chiuso il girone all’italiana con tutte vittorie classificandosi al terzo posto della classifica provvisoria alle spalle delle altre due italiane in gara: le padovane Marta Ricci e Martina Favaretto.
Il primo turno di eliminazione diretta è contro la tunisina Ghada Erjani. Il match inizia in equilibrio e dopo la prima frazione di 3 minuti le due fiorettiste sono ancora ferme sul 3 pari. È qui che Camilla Rossi cambia ritmo e con una serie di parate e risposte stacca la sua avversaria chiudendo l’assalto con il punteggio di 15 a 5. Nel turno successivo, valido per l’accesso in semifinale, Camilla compie un capolavoro; non lascia possibilità alla turca Firuze Aysen Gunes e vince con un perentorio 15 a 0. Tra la nostra fiorettista e la finalissima c’è la francese Venissia Tepaut, vincitrice nel turno precedente con l’italiana Marta Ricci.Il match parte con Camilla in vantaggio di qualche stoccata, ma la francese si fa sotto e si porta avanti fino al 8 a 6. La Rossi piazza due ottimi attacchi a pochissimi secondi dallo scadere del tempo regolamentare e costringe la francese a giocarsi tutto in una sola stoccata all’extra time, ma è la nostra fiorettista che provoca un attacco della francese, riesce a pararlo ed a piazzare la stoccata conclusiva.
Gallery
In Evidenza
-
Un aretino con Flavio Insinna all'Eredità su Rai Uno
-
Un altro aretino in tv, Enrico protagonista a Forum su Rete 4
-
Amanti dei dolci o alla ricerca del miglior cornetto? Le migliori pasticcerie di Arezzo
-
Influenza: 42 pazienti gravi e 13 decessi in un anno. L'appello: "Fate il vaccino"