rotate-mobile
Sport

Giacomo Bindi, il ritorno del portiere che esordì a soli 15 anni in amaranto

Magari sarebbe voluto tornare ad Arezzo in una gara di maggiore rilievo. Per carità, Arezzo-Siena è pur sempre un derby, ma la sensazione è che quello di stasera al Comunale sarà un incontro destinato a garantire un maggiore minutaggio alle...

Magari sarebbe voluto tornare ad Arezzo in una gara di maggiore rilievo. Per carità, Arezzo-Siena è pur sempre un derby, ma la sensazione è che quello di stasera al Comunale sarà un incontro destinato a garantire un maggiore minutaggio alle seconde linee delle due formazioni. Giacomo Bindi, portiere classe 1987, torna nella città e sul terreno di gioco che lo vide esordire nel calcio dei grandi ad appena 15 anni. Una sorta di "Gianluigi Donnarumma in formato aretino".

Andando a rileggere gli annali amaranto si scopre infatti che la società di Viale Gramsci non ha avuto solo un ruolo da protagonista nella storia recente del calcio italiano per le note vicende legate a Calciopoli. Oggi gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori inseguono il numero 99 del Milan Gianluigi Donnarumma che ha debuttato a soli 16 anni e 8 mesi nella massima serie, ma ad Arezzo una cosa simile era già successa più di dieci anni fa. Certo, si trattava di Serie C e non di Serie A, tuttavia il debutto di un ragazzo di soli 15 anni in porta non passò inosservato.

17 novembre 2002. L'Associazione Calcio Arezzo naviga nei bassifondi della classifica della Serie C1 girone A. La squadra del patron Piero Mancini, che in quella stagione passò attraverso le gestioni di Silvano Fiorucci, Carlo Florimbi e Paolo Beruatto, attende al Comunale il Lumezzane. La situazione è quanto mai delicata. L'infermeria è affollata e i due portieri, tra cui Giovanni Proietti, sono acciaccati. Il dubbio per lo staff tecnico di Paolo Beruatto è grande, ma Pino Pellicanò è sicuro: quel ragazzo è pronto per il calcio dei grandi.

D'altronde su Giacomo Bindi, nato a Sinalunga il 2 gennaio 1987, si sono già posati gli occhi di Juventus e Inter. Pellicanò ne parla con mister Beruatto e con i due portieri della prima squadra, e il parere è unanime. La domenica seguente Bindi a soli 15 anni e 10 mesi scende in campo contro il Lumezzane con la maglia numero uno sulle spalle. In campo però non è da solo. Pino Pellicanò infatti non molla il suo ragazzo e "si camuffa" da fotografo indossando una pettorina destinata agli addetti ai lavori per posizionarsi alle spalle della porta amaranto.

"Furono 90' intensi, i più stancanti della mia carriera - ricorda ancora Pellicanò. Sentivo su di me tutta la responsabilità di aver creduto e fatto esordire un ragazzo di soli 15 anni nel calcio dei grandi, ma Giacomo aveva tutti i numeri per essere lì in campo dal primo minuto".

Nonostante i consigli e la guida di Pino Pellicanò, Giacomo Bindi non poté nulla contro Russo e Scazzola, i due autori dei gol del Lumezzane. "Una rete arrivò su una punizione - prosegue Pellicanò. Giacomo poteva farci ben poco". Per l'Arezzo quel campionato terminò con l'ultimo posto in classifica e la retrocessione. La partita contro il Lumezzane fu l'unica presenza di Bindi in prima squadra che a fine stagione si trasferì alla Pinetina. Con l'Inter di Héctor Cúper prese parte al ritiro di Riscone di Brunico. GiacomoBindi3La lunga carriera tra giovanili e prima squadra dell'Inter si concluse senza presenze da titolare con i big. Per Giacomo dopo l'esperienza con il club nerazzurro iniziò un lungo peregrinare in tutta Italia tra Serie A, Serie B, Serie C e Lega Pro. Varese, Sambenedettese, Monza, Pistoiese, Manfredonia, Foggia, Crotone, Genoa, Latina e Catanzaro. Un lungo curriculum fatto di rigori parati, campionati da protagonista e che adesso annovera, oltre alle presenze nelle nazionali giovanili, la Robur Siena. Chissà cosa passerà nella mente di Giacomo Bindi quando dopo 13 anni tornerà nello stadio che lo vide esordire come antesignano del collega Donnarumma. Ecco il tabellino della partita tra Arezzo e Lumezzane di quel 17 novembre 2002.

AREZZO: Bindi; Sorso, Livon, Galeotti, Pasqual (1' st Moreo); Vendrame, Passiglia, Bricca (23' st Cardona), Testini; Nalati(4' st Aglietti), Pinamonte.

Allenatore: Beruatto.

LUMEZZANE: Borghetto; Coppini, Botti, Medda, Trapella; Campana(8' st Sella), Zanoletti, Strada (23' st Scazzola), Masiello; Russo (26' st Zubin), Guidetti.

Allenatore: D’Astoli.

ARBITRO: Saveri di Viterbo.

RETI: pt 7' Russo; st 30' Scazzola, 45' Testini. Articoli correlati:

Arezzo-Siena, le probabili formazioni del derby di Coppa

Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Bindi, il ritorno del portiere che esordì a soli 15 anni in amaranto

ArezzoNotizie è in caricamento