rotate-mobile
Sport

Francesco Casagrande si riprende il trono della Straccabike

Un anno di pausa e poi Francesco Casagrande si riprende il trono della Straccabike, gara di fondo per Mountain Bike organizzata dal Gruppo Sportivo AVIS di Pratovecchio e giunta quest’anno alla sua 25° edizione. Un traguardo davvero ragguardevole...

Un anno di pausa e poi Francesco Casagrande si riprende il trono della Straccabike, gara di fondo per Mountain Bike organizzata dal Gruppo Sportivo AVIS di Pratovecchio e giunta quest’anno alla sua 25° edizione. Un traguardo davvero ragguardevole, che ben poche Gf per MTB possono vantare.

La gara è stata caratterizzata fin dalle prime battute dalla fuga a due di Casagrande e del compagno di squadra Francesco Failli, i due portacolori della Taddei hanno fatto il vuoto e si sono presentati da soli al traguardo, dove si è avuto l’ordine inverso di arrivo rispetto al 2015 con la vittoria appunto di Casagrande, l’ultimo ad arrendersi allo strapotere dei due fiorentini è stato Stefano Valdrighi (Elios Factory Racing) che ha comunque accusato al traguardo un ritardo di 2’28”.ottima la prova dell’idolo di casa, il prato vecchino Nicola Corsetti, che ha chiusi al sesto posto assoluto. Nono il fresco campione del mondo master Gilberto Perini, settimo Serghey Mihailouski, quarto un ottimo Davide Di Marco, quinto Lorenzo Pierpaoli. Fra le donne, Elisa Gastaldi (Team Passion Faentina) ha preceduto Monia Con ti (Nob Jollywear) e Daniela Stefanelli (Cingolani Specialized). Il percorso medio dei 26 km è stasto vinto da Massimo Baldi (team Tredici bike) e da Giulia Biagioni (CM2 Asd) fra le donne. Grandi soddisfazioni dalle categorie giovanili per la società di casa, per la quale Niccolò Cannugi ha stravinto nella categoria Allievi, dimostrandosi già pronto per il salto verso le categorie superiori. Impressionante la fiumana di concorrenti allo start di Via Roma: i quasi mille partenti sono stati divisi in griglie con tre orari diversi per poter gestire a dovere i giovani, i “classic” del percorso medio di 26 km, e i “gran fondo” della gara tradizionale sulla distanza dei 52 km. Ottima l’organizzazione, nonostante la giornata densa di manifestazioni e festeggiamenti in paese, dove venivano celebrati a poche decine di metri dall’arrivo della Straccabike anche i 170 anni della Confraternita di Misericordia, presenti alle premiazioni il Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri e Barbara e Mirko Maccari moglie e figlio di Fiorenzo Maccari alla cui memoria è dedicato da dieci anni il trofeo al vincitore della Straccabike.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Casagrande si riprende il trono della Straccabike

ArezzoNotizie è in caricamento