rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Fides, la squadra Under 15 è tra le migliori 16 squadre d'Italia

Ennesima grande soddisfazione per il settore giovanile della Fides Webkorner S.I.C.I Montevarchi. L'Under 15 Eccellenza di coach Giorgio Ottaviani, infatti, si è issata a protagonista dell'Interzona tenutasi a Perugia e si è qualificata per le...

Ennesima grande soddisfazione per il settore giovanile della Fides Webkorner S.I.C.I Montevarchi. L'Under 15 Eccellenza di coach Giorgio Ottaviani, infatti, si è issata a protagonista dell'Interzona tenutasi a Perugia e si è qualificata per le finali nazionali che si terranno a Porto San Giorgio dal 29 maggio al 4 giugno. Ciò significa che la Fides è tra le migliori sedici squadre di categoria d'Italia: un successo clamoroso! La squadra di Ottaviani nel girone affronterà Roma, Bergamo e Mestre e, con ogni probabilità, sarà la selezione che rappresenterà la città più piccola tra quelle presenti al torneo. Un orgoglio, dunque, per tutta Montevarchi.

Il cammino dell'Under 15 in questa stagione è stato altissimi livelli. E i risultati dell'Interzona non hanno fatto altro che dare seguito a quanto di buono era già stato fatto.

Nella prima uscita del torneo, la Fides ha affrontato e sconfitto Brindisi per 58 – 44. La gara è stata in equilibrio soltanto nel primo quarto (14 – 16), poi i gialloverdi hanno aumentato i ritmi e per i pugliesi non c'è stato più nulla da fare. Addirittura nel corso del terzo quarto si è arrivati ad un +20 per i fidessini che la dice lunga sull'andamento della partita. Il progressivo del match (14 – 16; 34 – 26; 48 – 33; 58 – 44) è la migliore fotografia possibile della forza di questa squadra. Nel turno successivo è toccato a Forlì subire la sconfitta per mano della selezione montevarchina. La contesa, terminata col punteggio di 52 – 44, è stata caratterizzata da una bassissima percentuale realizzativa messa in evidenza da entrambe le compagini. Probabilmente la tensione ha avuto un ruolo determinante in tutto questo, la gara era decisiva per le sorti del girone. In ogni caso, basti pensare che il primo quarto è terminato sull'8 – 9 con gli otto punti della Fides tutti messi a segno da Vannini. Il canovaccio non muta nel corso del secondo quarto: 21 – 24 lo score parziale. Dal terzo quarto in poi, la Fides cambia registro e dà la svolta decisiva al match. Attenzione, tenacia, intensità e talento divampano senza soluzione di continuità e la formazione romagnola non riesce più a tenere il passo. L'Under 15 fidessina chiude il terzo tempino sul 39 – 33 e non arresta la sua corsa nemmeno nell'ultimo tratto di gara fino ad arrivare al 52 – 44 finale. Nel terzo ed ultimo impegno del torneo, la Fides affronta Borgomanero con due risultati possibili per cercare di arrivare alle finali nazionali: ovviamente vincere o perdere con meno di otto punti di scarto. La partita, finita poi 69 – 73, ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto sin dal primo quarto, tanto che le percentuali al tiro (anche dall'arco) sono risultate molto alte. Si vedono giocate spettacolari e giocatori di alto livello, un incontro davvero eccezionale. Tra i fidessini si mettono in evidenza Vannini, Sereni e Hasanaj ( quest'ultimo classe 2003). Il primo tempo è, dunque, tiratissimo e si chiude sul 43 – 40 per il roster di Ottaviani. Il terzo tempino vede la Fides sempre avanti e termina sul 60 – 59. Nell'ultimo quarto, invece, Borgomanero tenta in tutti i modi di portarsi sul +8, ma la gestione attenta dei gialloverdi non permette agli avversari di arrivare alla qualificazione. A Porto San Giorgio ci va la Fides! Un grande, grandissimo risultato. Tutti i ragazzi che sono scesi in campo hanno dato il massimo e non si sono mai tirati indietro. Ora avanti a testa bassa per prepararsi al meglio alle nuove sfide, questa Under 15 ha ancora voglia di stupire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fides, la squadra Under 15 è tra le migliori 16 squadre d'Italia

ArezzoNotizie è in caricamento