rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Festa del Podismo, Ragazzini e Belardinelli i vincitori del Grand Prix 2015

Sabato 12 dicembre presso la sede della Unione Polisportiva Policiano si effettuerà la consueta Festa finale del podismo aretino con le premiazioni del 24° Grand Prix che racchiude 34 gare nell’arco dell’anno da Dicembre a Novembre. Vincitore...

Sabato 12 dicembre presso la sede della Unione Polisportiva Policiano si effettuerà la consueta Festa finale del podismo aretino con le premiazioni del 24° Grand Prix che racchiude 34 gare nell’arco dell’anno da Dicembre a Novembre.

Vincitore assoluto del Grand Prix 2015 in campo maschile Giacomo Ragazzini , atleta del casentino che è riuscito dopo vari tentativi e secondi posti a vincere questa speciale classifica, davanti all’altro casentinese Angelo Mattoni e al veterano di prestigio Stefano Sinatti che proprio nel finale per pochi punti ha avuto la meglio sul compagno si squadra Christian Volpi.

In campo Femminile Roberta Belardinelli di Città di Castello bissa il successo dello scorso anno davanti alla compaesana Patrizia Lacrimini e la savinese Nicoletta Sanarelli.

Nella categoria Veterani per la prima volta, grazie all’inserimento di Sinatti sul podio più alto, va a vincere Massimo Frontani di Ponticino davanti a Stefano Migliacci di Città di Castello e Fabio Felici di Cesa.

Negli argento vince per il 2° anno consecutivo il perugino Lucio Floridi su Natale Mulas che aveva dominato prima dell’infortunio mentre al 3° posto un ritrovato Salvatore Iannitello ce la fa sull’infortunato Moreno Sinatti.

La categoria Oro è stata dominata da Emilio D’Onza di Policiano su Vittorio Peruzzi di Montevarchi e Amilcare Gibin di Quarata.

Nel settore Femminile , fra le più giovani Lucia Boncompagni su Francesca Barneschi e Laura Gianfranceschi, nella Categoria Master la Senese Lucia Tiberi la spunta su Marusca Acciai di Subbiano e Luisella Rondoni di Campoluci mentre nelle Veterane la senese Antonella Sassi vince alla grande sull’altra senese Carla Boldi e Carmela Mascolo di Subbiano.

Infine nel settore giovanile maschile non particolarmente numeroso, vince per la 3 volta il castiglionese Leonardo Baldi sull’aretino Pietro Bigiarini ed i fratelli Volpi Iacopo e Gregorio di Sansepolcro, mentre nel femminile fa il Bis Vanessa Baldi su Alessia Falchi di Castiglion F.no e Mariafiore Benedetti di Montevarchi.

Un anno intenso

Come al solito è stato un anno particolarmente intenso per il podismo aretino ed in particolare del Grand Prix con l’inserimento di alcune gare nuove come ( Rana Running di Brolio- La corsa di Natale di Terranuova- La corsa tra i Vigneti della Traiana) che hanno stimolato l’interesse dei podisti.

Il numero elevato di gare ha costretto gli atleti ad organizzarsi in modo tale da essere presente sempre (o scartarne poche) per tenere sotto controllo la propria posizione di classifica, come è successo tra Ragazzini e Mattoni per la vittoria finale, nonostante Mattoni abbia partecipato a tutte le 34 gare.

Come al solito i bonus per la partecipazione hanno determinato capovolgimenti continui nelle posizioni di testa.

L’atleta più forte in base alla prestazione, è stato Alessandro Annetti, per quanto riguarda le vittorie acquisite ed i piazzamenti ottenuti anche nelle gare più importanti, a seguire senz’altro Stefano Sinatti nei Veterani con un rullino di marcia veramente notevole considerando una categoria molto qualificata ed agguerrita.

L’altro atleta poteva essere Natale Mulas un sessantenne di lusso che aveva dominato le gare fino a settembre, poi un improvviso problema muscolare lo ha costretto a fermarsi , perdendo la possibilità di vincere i campionati Italiani Master di 1\2 Maratona di Arezzo ed il Grand Prix 2015.

Il settore femminile ha contribuito notevolmente allo sviluppo del settore ed anche nel Grand Prix, la presenza di atlete senesi e perugine hanno movimentato la competizione.

Roberta Belardinelli sicuramente è stata la più costante con numerose vittorie, interrotta da una Francesca Barneschi che in alcuni periodi della stagione è andata veramente forte.

Il Vantaggio che il Grand Prix ha portato al movimento podistico è stato sicuramente importante, complessivamente nell’anno 2015 hanno partecipato quasi 30.000 atleti sviluppando un movimento sempre più variegato tra gli appassionati di maratone, corse su strada,Trail ecc….

Con la premiazione di sabato sera si concluderà la 24^ edizione del Grand Prix ideato dalla Polisportiva Policiano, orgogliosi di essere stati tra i promotori di questi circuiti adesso molto diffusi in tutte le città e realtà podistiche italiane.

Una considerazione conclusa va fatta per tutti gli organizzatori, tutte le società e tutti i volontari che grazie al loro impegno permettono il successo di tutto il movimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Podismo, Ragazzini e Belardinelli i vincitori del Grand Prix 2015

ArezzoNotizie è in caricamento