rotate-mobile
Sport

Emanuele Graziani e Genziana Cenni vincono il Circuito del Santuario delle Vertighe

Si è disputata ieri sera presso il santuario delle Vertighe di Monte SanSavino la quinta edizione del Circuito del Santuario, gara in circuito di km 7,200, organizzata dall'associazione festeggiamenti delle Vertighe in collaborazione con la U.P...

Si è disputata ieri sera presso il santuario delle Vertighe di Monte SanSavino la quinta edizione del Circuito del Santuario, gara in circuito di km 7,200, organizzata dall'associazione festeggiamenti delle Vertighe in collaborazione con la U.P.policiano. Hanno partecipato complessivamente oltre 200 atleti fra giovani, adulti, competitivi e non.

Dopo la benedizione impartita da Don Gabriele, il via alle ore 19,25 mentre in precedenza si erano disputa le gare del settore giovanile con le vittorie di Asia Becattini- Leonardo Marraghini - Alessandro Pederzani -Giorgio Magi-Greta Pederzani-Giovanni Pagliai-Emilia Mugnai-Alessio Gialli e Pietro Biliardini.

La partenza avvenuta proprio difronte al Santuario con i migliori subito in testa.

Il percorso di circa km 2,4 era composto di una prima parte pianeggiante poi piccoli saliscendi, discesa e poi il lungo viale alberato che porta al santuario in costante ascesa con inserita anche la scalinata (particolarmente suggestiva,ma impegnativa).

Proprio questo tratto finale del primo passaggio provoca la prima grande selezione con Emanuele Graziani al Comando tallonato a poche decine di metri dalla coppia Giovanni Nucera e Francesco Vannuccini mentre ancora più staccati Banelli ,Guidelli, Donnini Ragazzini,Pelagrilli, Ciambriello e Mazzarelli. Annetti posto fra i probabili vincitori era ancora più indietro a sorpresa di tutti. In campo femminile Genziana Cenni passa subito in testa transitando al 1° passaggio al comando staccando Daniela Menchetti e Nicoletta Sanarelli di circa 100 metri. Nei veterani il senese Burroni sembra aver trovato la giornata positiva mentre negli argento Scaglia domina la scena, infine la categoria oro con il percorso più breve vede Sguerri dominare.

Al 2° passaggio la situazione rimane più o meno inalterata con Graziani sempre saldamente al comando con Nucera che stacca leggermente Vannuccini e Guidelli che supera Banelli, la variante più significativa è quella di un recupero importante di Annetti che dalla 20^ posizione si avvicina alla decima con potenzialità di migliorare.

Situazione inalterata in campo femminile, mentre nei veterani si avvicina a Burroni, Di Renzone e Soldini.

In attesa dell'arrivo degli assoluti, arriva Silvano Sguerri nella categoria Oro e subito dopo vediamo in mezzo zigzagare fra i doppiati il vincitore incontrastato Emanuele Graziani che termina la gara con il tempo di 25'31 staccando di 18" Giovanni Nucera e di quasi 1' Francesco Vannuccini, buono il 4° posto di Fabio Guidelli, ma soprattutto il 5° posto di Alessandro Annetti (siamo poi venuti a sapere che nel primo tratto di gara si è dovuto fermare per togliere un legno appuntiti che aveva forato la scarpa), 6° posto per Banelli mentre Donnini al 7° posto stacca nel finale Ragazzini mentre al 9 posto l'umbro Pelagrilli e 10° il senese Ciambriello.

In campo femminile Genziana Cenni vince con quasi un minuto e mezzo su daniela Menchetti e Nicoletta Sanarelli.

Nei Veterani doppietta senese con Giovanni Burroni che vince su Claudio Di Renzone e 3° Soldini mentre negli argento GianMarco Scaglia stacca di oltre un minuto Lucio Floridi e Pierluigi Cucchiarini. Negli oro Silvano Sguerri sul pistoiese Silvano Panichi ed il senese Giorgio Fosi.

Nella categoria over femminile l'umbra Franca Billi vince su Antonella Sassi e Patrizia Lacrimini, infine nella classifica di società la U.P.Policiano vince sulla Podistica il Campino.

Prossimo appuntamento del Grand Prix CORRILERCHI del 16 Agosto a Lerchi (Città di Castello).

Maggiori dettagli su www.podismo.tv

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emanuele Graziani e Genziana Cenni vincono il Circuito del Santuario delle Vertighe

ArezzoNotizie è in caricamento