rotate-mobile
Sport

Eccellenza, amara sconfitta per la Baldaccio contro la Sinalunghese

La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 1-0 in casa contro la Sinalunghese nel match valido per il 14° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. A decidere il confronto in favore degli ospiti è stato il gol firmato all’87’ da Pandolfi in...

La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 1-0 in casa contro la Sinalunghese nel match valido per il 14° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. A decidere il confronto in favore degli ospiti è stato il gol firmato all’87’ da Pandolfi in seguito ad un calcio d’angolo molto contestato dai biancoverdi. Il risultato ha sorriso al team guidato da Roberto Fani ed ha costretto la Baldaccio ad una sconfitta difficile da digerire. Gli anghiaresi, in emergenza per le numerose assenze, hanno disputato una prestazione di grande livello sotto il profilo agonistico, tattico e tecnico, ma non sono riusciti a scardinare l’attenta retroguardia senese ed hanno incassato la rete decisiva nell’unica vera occasione concessa. La partita è stata intensa ed emozionante ed ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, il valore delle due protagoniste. La Sinalunghese ha capitalizzato al meglio l’episodio, ha conquistato il 9° risultato utile consecutivo e si è confermata al 3° posto della classifica con 21 punti all’attivo, la Baldaccio non è riuscita a dare continuità al successo ottenuto domenica scorsa sul campo della Fortis Juventus, ha subito la 4° sconfitta interna stagionale (6° totale), ma è comunque rimasta al 4° posto della graduatoria con 20 punti all’attivo e ha dimostrato con una prova davvero positiva di potersela giocare alla pari con tutte le rivali.

Domenica prossima gli anghiaresi chiuderanno girone di andata e anno solare sul campo del Valdarno. La cronaca di Baldaccio – Sinalunghese

Mister Benedetti deve rinunciare allo squalificato D’Urso e agli infortunati Musliu, Guerri, Bonci e Zurli ed è costretto a lasciare in panchina l’acciaccato Quadroni. Il tecnico biancoverde cambia il modulo di partenza e schiera la Baldaccio con un inedito 5-4-1 (che diventa un 3-4-3 in fase di possesso). Tra i pali Giovagnoli, in difesa Minocci e Bindi a dare man forte ad Aquilini, Rosati e Poponcini, in mediana Bruni e Andreoli con Castellone e Ruggeri pronti a sostenere in avanti il centravanti Terzi. Mister Fani schiera la Sinalunghese con un 4-2-3-1 ed in attacco schiera Vasseur, Montagnoli e Redi alle spalle di Ktella.

La Baldaccio parte forte e si fa vedere dopo soli 3’ quando Bruni serve in verticale Terzi che calcia di prima intenzione trovando la provvidenziale deviazione in corner di un difensore avversario. La Baldaccio insiste e si rende pericolosa anche all’8’ con il piazzato di Castellone e l’incornata di Poponcini che viene bloccata a terra da Marini. Tiberini ad un passo dal vantaggio al 15’ con la pregevole rovesciata di Terzi che sbatte su un difensore ospite prima di terminare a fondo campo. La replica della Sinalunghese arriva al 20’ con il tiro da fuori di Ktella addomesticato in modo piuttosto agevole da Giovagnoli. La Baldaccio si rivede al 35’ con la buona iniziativa di Bindi sulla sinistra ed il mancino però troppo debole di Andreoli. Nel finale di tempo non si registrano occasioni da rete anche se la partita continua a regalare emozioni sotto il profilo tattico ed agonistico.

La ripresa si apre con la conclusione da fuori di Scortecci che termina abbondantemente sopra la traversa. La risposta degli anghiaresi in contropiede al 5’ con il sinistro di Castellone deviato miracolosamente in angolo dal bravissimo Marini. La gara non produce opportunità di grande rilievo, ma si mantiene intensa e vibrante, a conferma del valore delle due contendenti. Al 35’ la Sinalunghese prova a rompere l’equilibro con il destro di Ktella parato a terra da Giovagnoli. Nel finale la Baldaccio spinge alla ricerca del vantaggio, ma subisce il gol degli ospiti in una delle rarissime occasioni concesse. L’episodio chiave al 42’ quando il direttore di gara non sanziona un fallo su Rosati parso piuttosto evidente concedendo il corner agli ospiti. Sul calcio d’angolo Giovagnoli respinge di pugno, ma il pallone giunge dalle parti di Pandolfi che infila in rete con un pallonetto. La Baldaccio si lamenta per il fallo non visto su Rosati e per un eventuale successivo fallo su Giovagnoli, ma l’arbitro resta impassibile e convalida il gol. Gli anghiaresi si riversano in attacco nel tentativo di rimettere in equilibrio il punteggio, ma la Sinalunghese si difende bene e non rischia nulla fino al triplice fischio. Il team ospite festeggia il successo con i numerosi tifosi presenti, la Baldaccio mastica amaro per una gara sfortunata e per una sconfitta sicuramente immeritata.

Le reazioni del post partita

Commento amaro da parte di Andrea Benedetti. Queste le parole rilasciate dall’allenatore biancoverde a fine gara.

“Non meritavamo assolutamente di perdere. Abbiamo disputato una delle migliori prestazioni di questa stagione e ci sarebbe stato stretto perfino il pareggio. I ragazzi hanno interpretato il confronto alla perfezione sotto ogni punto di vista e voglio far loro i miei complimenti perché nonostante le assenze credo che oggi sia stata davvero una bella Baldaccio. Non abbiamo concesso praticamente nulla a una delle squadre più forti del campionato, ma purtroppo nel singolo episodio siamo stati molto sfortunati. Prima la punizione contro per un fallo di Bindi che mi è parso invece invertito, poi quello evidente nei confronti di Rosati che non è stato visto e sul calcio d’angolo susseguente un’altra situazione poco chiara all’interno della nostra area di rigore che mi riservo di rivedere prima di giudicare. Un gol davvero assurdo che ci lascia molta amarezza, ma che non può far passare in secondo piano la nostra grande prestazione”. Onesto come sempre il mister della Sinalunghese Roberto Fani che ha definito “di grande importanza questa vittoria perché conquistata contro una squadra di spessore come la Baldaccio e in un campo sempre molto difficile. Nel primo tempo abbiamo avuto un certo predominio per quello che concerne il possesso palla, mentre nella ripresa la Baldaccio è venuta fuori e ci ha costretto più sulla difensiva. Sinceramente per quanto visto durante i 90’ il pareggio sarebbe stato più giusto, ma siamo stati comunque bravi nello sfruttare l’episodio e ci teniamo stretti questi 3 punti”.

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – SINALUNGHESE 0-1

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Minocci (Rossi 87’), Aquilini, Rosati, Poponcini, Bruni, Bindi, Andreoli, Terzi, Ruggeri, Castellone.

A disposizione: C. Guerri, Panicucci, Angiolucci, Tizzi, Ricci, Quadroni.

All. Andrea Benedetti.
SINALUNGHESE: Marini, Pandolfi, Stolzi, Scortecci, Calveri, Fanetti, Redi (Spataro 70’), Montagnoli, Ktella, Vasseur, Tiezzi (Caramanico 65’).

A disposizione: Maffetti, Barbagli, Torricelli, Bengasini, Pasqui.

All. Roberto Fani.

Arbitro: Iannuzzi di Firenze. Assistenti: Alaimo e Paceco di Firenze.
RETE: Pandolfi all’87’.

Note. Ammoniti: Minocci, Terzi, Vasseur. Corner: 6-2 . Recupero: 1’+4’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, amara sconfitta per la Baldaccio contro la Sinalunghese

ArezzoNotizie è in caricamento