rotate-mobile
Sport

Doppio titolo regionale per la ginnastica Petrarca

La Ginnastica Petrarca festeggia due titoli regionali con i ragazzi della rinata sezione artistica. Al suo primo anno di attività, la squadra maschile ha subito lasciato il segno e ha trionfato nei campionati toscani di serie D "Silver" di Prima e...

La Ginnastica Petrarca festeggia due titoli regionali con i ragazzi della rinata sezione artistica. Al suo primo anno di attività, la squadra maschile ha subito lasciato il segno e ha trionfato nei campionati toscani di serie D "Silver" di Prima e Seconda Divisione. I giovani atleti della categoria Allievi si sono messi alla prova a Montevarchi in un programma di esercizi che prevedeva cavallo con maniglie, corpo libero, parallele, sbarra e volteggio, ottenendo in entrambe le gare il primo posto e meritando così l'accesso alle finali dei campionati italiani.

La Ginnastica Petrarca, allenata da Stefano Violetti insieme a Jacopo Pineschi e Leonardo Ercolani, ha gareggiato in Prima Divisione con Pietro Badini, Christian De Las Horas, Tito Mariottini e Gabriele Mori, chiudendo al primo posto davanti a Firenze e Rosignano. In Seconda Divisione sono invece scesi in pedana Luca Donati, Valerio Lucariello, Alessandro Tarquini e Manuel Zarrella che hanno chiuso sul gradino più alto del podio, precedendo il Firenze. Al campionato toscano di D era presente anche una squadra di Terza Divisione composta da Leonardo Piazza, Lorenzo Piazza e Tiziano Susi che ha chiuso al sesto posto, e una squadra di Quarta Divisione che si è piazzata quinta con Alessio Duclaux, Riccardo Pernici, Elia Talozzi e Tommaso Volpi. «Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai nostri ragazzi - commenta Violetti, - che nella stagione della rinascita dell'artistica della Ginnastica Petrarca sono riusciti a vincere due titoli toscani: ora dovremo esser bravi a confermarci ai campionati nazionali».

Il valore del movimento maschile petrarchino è testimoniato soprattutto dalla giovanissima promessa Mattia Boncompagni che è stato lanciato tra i migliori atleti della regione in gara al campionato toscano "Gold". L'aretino ha gareggiato a Montevarchi nella categoria Allievi 1^ Fascia che riunisce i bambini entro i dieci anni d'età e non si è fatto intimorire dall'importanza della manifestazione, meritando il terzo posto nella classifica regionale al termine di una competizione lunga e completa in cui si è esibito a corpo libero, volteggio, cavallo con maniglie, sbarra, parallele e anelli. Con questo risultato, Boncompagni ha ottenuto il pass per la fase interregionale che il prossimo 30 aprile assegnerà le qualificazioni per i campionati italiani. «La nostra ambizione - aggiunge Violetti, - era di essere fin da subito competitivi anche nel campionato "Gold", un risultato raggiunto con Boncompagni che avrà ora l'onore e l'onere di rappresentare la Ginnastica Petrarca nelle prossime gare nazionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio titolo regionale per la ginnastica Petrarca

ArezzoNotizie è in caricamento