rotate-mobile
Sport

Di corsa per i sentieri del Parco: Caselli pronto all'impresa. E nel weekend arriva il Trail Sacred Forest

Il trail, corsa "in natura" per eccellenza, è uno sport che ha raggiunto il grande pubblico in tempi molto recenti. Ma, complice la voglia di vivere esperienze appassionanti in contesti ambientali incontaminati, ha registrato in tempi rapidissimi...

Il trail, corsa "in natura" per eccellenza, è uno sport che ha raggiunto il grande pubblico in tempi molto recenti. Ma, complice la voglia di vivere esperienze appassionanti in contesti ambientali incontaminati, ha registrato in tempi rapidissimi un successo davvero imprevedibile, sia a livello amatoriale che agonistico.

Organizzato dall' "ASD Badia Prataglia 2001" il Trail Sacred Forests 2018 permetterà a tanti appassionati di tornare a correre in alcune delle foreste più belle d'Europa, patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.

Il Mondiale, come di rito per ogni sport, continua a girare e quest'anno si sposta a Penyagolosa, 1.813 metri sulla selvaggia estremità orientale della penisola iberica, ma l'evento di Badia Prataglia, sabato 26 maggio, competizione di trail running sulle distanze di 50, 25, e 14 chilometri, rimane un appuntamento irrinunciabile del circuito per gli appassionati di questa disciplina.

Due giorni prima della gara Cristian Caselli, fortissimo atleta di casa (Vitiano), partirà per la sua "massacrante" avventura di 160 chilometri attraverso i luoghi più suggestivi del Parco nazionale, con quasi 8000 metri di dislivello positivo. Arriverà, dopo aver riposato solo un'ora, il giorno delle gare di Trail. "Il trail running - spiega il presidente Luca Santini - è connotato da un forte profilo etico (solidarietà, correttezza verso gli altri atleti) e sul massimo rispetto degli ecosostemi in cui si corre. E' quindi un agente attivo della sensibilizzazione ambientale. Al contempo mobilita le competenze e la voglia di stare insieme nel Parco di tanta gente per un evento di valorizzazione che ha anche una importante ricaduta economica".

Questo il programma: venerdi 25, dalle 15 alle 22, verranno effettuale le iscrizioni per tutte le gare presso il centro vista del Parco nazionale di Badia Prataglia. Alle 21 comincerà il briefing pre-gara dettagliato per tutte le distanze presso la "piazza" coperta con tettoia in legno al centro del paese.

Sabato 26, dalle 7 alle 9, ci saranno (centro visita del Parco nazionale) le iscrizioni ai trail (25 km e 14 km) e alla Eco-camminata nordic walking (11 km).

Alle 10 sono previste le partenze di Trail e Short Trail. A seguire prenderà le mosse la Eco-camminata. Alle 10, 45 - ad anticipare la spaghettata delle 12 - aprirà il ristoro in zona arrivo.

Per le 15 sono previste le premiazioni di Trail e Short Trail. Alle 21 ci sarà la manifestazione di chiusura della giornata agonistica.

L'organizzazione mette a disposizione spogliatoi e docce con deposito borse. Vi è inoltre la possibilità di pernottare in palestra nella notte del 25 giugno (info@trailsacredforests.com).

ulteriori informazioni su: www.trailsacredforests.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa per i sentieri del Parco: Caselli pronto all'impresa. E nel weekend arriva il Trail Sacred Forest

ArezzoNotizie è in caricamento