rotate-mobile
Sport

Coppa Italia Eccellenza: la Baldaccio Bruni batte ai rigori il Rimini

Il 1 marzo rimarrà per sempre un giorno indimenticabile per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel ritorno del 1° turno della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza ha sconfitto 6-3 dopo i calci di rigori il Rimini qualificandosi per i...

Il 1 marzo rimarrà per sempre un giorno indimenticabile per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel ritorno del 1° turno della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza ha sconfitto 6-3 dopo i calci di rigori il Rimini qualificandosi per i quarti di finale. La compagine anghiarese aveva perso 2-0 al Romeo Neri nella partita di andata disputata sette giorni fa, ma nel ritorno del Saverio Zanchi ha sconfitto con identico punteggio il team romagnolo nei 90’ regolamentari prevalendo poi ai calci di rigore. Una storica impresa per i biancoverdi che hanno ribaltato il pronostico eliminando una squadra forte e blasonata come il Rimini. Mercoledì 11 gennaio la Baldaccio aveva vinto la Coppa Italia di Eccellenza Toscana contro il Roselle ed oggi (ancora ai rigori) ha scritto un altro emozionante capitolo di questa incredibile stagione. I gol segnati da D’Urso e Ruggeri hanno rimesso la sfida in parità, poi la lotteria dei rigori ha premiato in maniera definitiva la formazione di Andrea Benedetti. Successo meritato per la compagine di Anghiari che ha dominato la gara odierna disputando una prestazione praticamente perfetta sotto ogni punto di vista e gioia grande per società, staff tecnico, giocatori e tifosi che insieme hanno vissuto le emozioni di questa giornata festeggiando lo storico traguardo. Nei quarti la Baldaccio affronterà il Villabiagio in un altro doppio confronto tutto da vivere. Oggi però il futuro conta solo fino ad un certo punto, oggi è il momento di esultare per questa grande vittoria.

La cronaca di Baldaccio Bruni - Rimini

Mister Benedetti deve rinunciare agli infortunati Bonci, Ricci, Zurli e Terzi, ma recupera rispetto al match di andata Angiolucci, Andreoli e Poponcini. Baldaccio in campo con il consueto 4-3-3. In porta Giovagnoli, in difesa Aquilini e Poponcini ai lati di Angiolucci e Rosati, a centrocampo Andreoli, Bruni e Bindi, in attacco Rossi e Quadroni a sostegno di D’Urso. In casa Rimini mister Mastronicola deve rinunciare agli infortunati Ricchiuti, Bonaventura, Bacchiocchi, Valori e Cola ed allo squalificato Contarini. Assente anche Cicarevic. Romagnoli in campo con un 5-4-1 che in fase di possesso diventa 3-4-3. Il riferimento offensivo considerate le tante assenze è Valeriani.

Il ritmo della gara è elevato fin dal via anche se per assistere alla prima occasione bisogna arrivare al 15’ con il colpo di testa alto di Rosati in conseguenza di una punizione laterale. I biancoverdi mantengono il possesso palla e al 28’ passano in vantaggio con il velenoso tiro dalla distanza di D’Urso che inganna Scotti e si infila nel sacco. Sbloccato il risultato gli anghiaresi insistono e si rendono pericolosi con la punizione di Quadroni che esce non di molto anche in seguito alla deviazione della barriera. Il Rimini prova a reagire, ma non riesce a creare azioni degne di nota. Al 41’ D’Urso prova a ripetersi su calcio piazzato con una conclusione potente che sfila alla sinistra della porta ospite. Al 44’ Aquilini lascia il campo per un problema fisico a Ruggeri e 1’ dopo il team biancorosso costruisce l’occasione più importante del 1° tempo con il guizzo di Guiebre che si libera bene senza però successivamente inquadrare la porta. Con questa emozione si chiude anche la frazione inaugurale.

A inizio ripresa mister Mastronicola inserisce Arlotti per Guiebre, ma è ancora la Baldaccio a partire meglio con il tentativo di D’Urso al 2’ smorzato dal tocco di un difensore e diventato facile preda di Scotti. Chance importante al 6’ per i biancoverdi con Scotti che chiude lo specchio a Rossi che era stato lanciato a rete dalla bella verticale di Quadroni. I biancoverdi insistono e al 18’ si fanno ancora vedere in attacco con il colpo di testa di Poponcini respinto dall’estremo difensore ospite e poi dalla difesa. Mister Benedetti inserisce anche Massacesi per Angiolucci ed arretra Bruni al centro della difesa. Il Rimini soffre la vivacità della Baldaccio e al 26’ resta in dieci per l’espulsione rimediata da Nanni che da ultimo uomo ferma irregolarmente Ruggeri a pochi centimetri dall’area di rigore. La conseguente punizione di Quadroni costringe Scotti alla deviazione in corner. Anghiaresi ancora pericolosi al 30’ con il tiro ravvicinato di Rossi respinto dall’estremo difensore del Rimini e poi ribadito in rete da Ruggeri, scattato però secondo l’assistente in posizione di fuorigioco. Da una situazione simile arriva 3’ dopo il raddoppio biancoverde. Questa volta la conclusione ribattuta da Scotti è di Quadroni, questa volta il tap-in di Ruggeri è regolare e vale il 2-0. L’attaccante anghiarese esulta togliendosi la maglia ed essendo già ammonito viene come da regolamento espulso dal campo. Le due squadre ritornano in parità numerica. Nel finale la Baldaccio si mantiene in attacco senza però trovare la zampata vincente. Il 2-0 diventa anche risultato definitivo e la qualificazione si decide ai calci di rigore.

La Baldaccio realizza il primo penalty con Andreoli, il Rimini pareggia con Righini, poi al gol di Castellone (entrato negli ultimi minuti al posto di Rossi) non replica Arlotti che si vede respingere il tiro da Giovagnoli. I rigori trasformati da Poponcini e Quadroni mantengono in vantaggio il team anghiarese, quelli realizzati da Gasparotto e Signorini tengono in vita le speranze del Rimini. D’Urso si vede respingere l’ultimo penalty da Scotti, ma il palo colpito dal portiere ospite che si è incaricato dell’esecuzione decisiva, manda in paradiso la Baldaccio facendo esplodere la gioia del Saverio Zanchi. La squadra biancoverde ha compiuto l’impresa e ha eliminato il Rimini qualificandosi per i quarti di finale della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. I festeggiamenti coinvolgono tutti e premiano la grandissima prestazione della Baldaccio.

La gioia di mister Benedetti

Molto felice a fine partita il tecnico biancoverde Andrea Benedetti che ha commentato così la prestazione ed il passaggio del turno. “E’ una grande soddisfazione per noi e per tutta la Baldaccio. Era difficile ribaltare la situazione dopo il passivo dell’andata, ma noi sapevamo di poter compiere l’impresa e volevamo raggiungere questo risultato. Abbiamo meritato il successo disputando una grande prestazione ed eliminando una squadra fortissima come il Rimini. Siamo contenti e voglio fare i più sinceri complimenti a tutti i ragazzi”.

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – RIMINI 6-3 dopo i calci di rigore (2-0 al termine dei 90’ regolamentari).

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Aquilini (Ruggeri al 44’), Poponcini, Angiolucci (Massacesi 63’), Rosati, Bruni, Bindi, Andreoli, D’Urso, Quadroni, Rossi (Castellone 88’).

A disposizione: C. Guerri, Minocci, L. Guerri, Tizzi.

All. Andrea Benedetti.

RIMINI: Scotti, Giua (Moretti 69’), Gabrielli, Nanni, Righini, Valeriani (Brighi71’), Fabbri, Carnesecchi, Guiebre (Arlotti 46’), Gasparotto, Signorini.

A disposizione: Mignani, Marli, Tamagnini, Gacovicaj.

All. Alessandro Mastronicola.

Arbitro: Frosi di Treviglio. Assistenti: Tinello di Rovigo e Albertin di Padova.

RETI: D’Urso (B) al 28’, Ruggeri (B) al 78’.

SEQUENZA RIGORI: Andreoli (B) gol, Righini (R) gol, Castellone (B) gol, Arlotti (R) parato, Poponcini (B) gol, Gasparotto (R) gol, Quadroni (B) gol, Signirini (R) gol, D’Urso (B) parato, Scotti (R) palo.

Note. Espulsi Nanni (R) al 70’ per fallo da ultimo uomo e Ruggeri (B) al 78’ per doppio giallo. Ammoniti: Angiolucci, Giovagnoli, Giua, Scotti. Angoli: 5-2. Recupero: 2’ + 3’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Eccellenza: la Baldaccio Bruni batte ai rigori il Rimini

ArezzoNotizie è in caricamento