rotate-mobile
Sport

Coppa delle Regioni di Endurance, Anghiari si prepara

Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2015 della Coppa delle Regioni di Endurance. La competizione di spessore nazionale organizzata dall’Associazione Dilettantistica Equestre Valtiberina con il patrocinio del CONI, della Federazione Italiana...

Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2015 della Coppa delle Regioni di Endurance. La competizione di spessore nazionale organizzata dall’Associazione Dilettantistica Equestre Valtiberina con il patrocinio del CONI, della Federazione Italiana Sport Equestri, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari e della Comunità Montana si svolgerà infatti a Anghiari (provincia di Arezzo) dall’8 al 10 ottobre. La gara vedrà ai nastri di partenza i migliori binomi in rappresentanza delle varie regioni italiane che si sono qualificate nel corso delle gare disputate durante la stagione. L’atto decisivo ai fini del successo finale avrà come centro nevralgico il Castello di Sorci e si dislocherà nei luoghi più belli della Valtiberina.

La Coppa delle Regioni di Endurance 2015 è stata presentata in occasione della conferenza stampa che si è svolta presso la Sala del Consiglio Comunale di Anghiari (Palazzo Testi). All’incontro hanno preso parte il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla, gli esponenti dell’Associazione Dilettantistica Equestre Valtiberina con in testa il presidente Antonio Vaccarecci e il delegato regionale della Fise Goffredo Pasquini. Presenti anche Roberto Romei per la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e Veronica Barelli per il Castello di Sorci. Tipologia della competizione

I binomi partecipanti verranno suddivisi in 3 categorie e si cimenteranno su un anello di 30 km da ripetersi una, due o tre volte a seconda della rispettiva categoria. La prime due saranno prove a tempo e sono definite di regolarità, quella di 90 km sarà invece gara di velocità. Sono previsti premi per tutte le categorie, mentre l’ambita Coppa delle Regioni di Endurance verrà consegnata alla regione con il migliore punteggio totale. La gara non è individuale, ma di squadra. Nel 2014 si impose la Lombardia.

La presentazione delle squadre

La gara si svolgerà sabato 10 ottobre, ma le operazioni preliminari interesseranno le due giornate precedenti. Giovedì 8 l’arrivo delle squadre e delle delegazioni, venerdì 9 le visite veterinarie, il briefing e poi la grande novità della presentazione delle squadre e delle singole regioni partecipanti che avverrà a partire dalle ore 18:00 nella splendida cornice di Piazza Baldaccio. Uno spettacolo imperdibile che permetterà anche ai non appassionati di assistere alla sfilata e di assaporare il clima di festa di questa bella manifestazione. A seguire, il Comitato Organizzatore e la Strada dei Sapori della Valtiberina saranno lieti di offrire, a tutti gli ospiti, un aperitivo di benvenuto con degustazione di prodotti locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa delle Regioni di Endurance, Anghiari si prepara

ArezzoNotizie è in caricamento