rotate-mobile
Sport

Claudio Grassi punta di diamante dello staff tecnico del Tc Castiglionese

Il 32enne versiliese Claudio Grassi sarà la punta di diamante dello staff tecnico del Tennis Club Castiglionese per la prossima stagione 2017/2018 e andrà ad impreziosire una squadra già di altissimo livello e collaudata da 2 anni di ottimo lavoro...

Il 32enne versiliese Claudio Grassi sarà la punta di diamante dello staff tecnico del Tennis Club Castiglionese per la prossima stagione 2017/2018 e andrà ad impreziosire una squadra già di altissimo livello e collaudata da 2 anni di ottimo lavoro e risultati (Maria Letizia Zavagli, Pierpaolo Costabile, Valerio Ballerini e Chiara Ballotti per la parte tecnica, Paolo Pazzaglia e Massimiliano Lombardi per la preparazione atletica, Maya Bacci per la preparazione mentale e Sara Perrotta che collabora come nutrizionista ed educatrice alimentare).

Classe 1985, attuale classifica FIT 2.2 ma nel suo curriculum da professionista ci sono 8 vittorie in singolo tra i tornei ITF che gli hanno consentito di raggiungere la posizione n.300 delle classifiche mondiali ATP nell’agosto 2011. Nel doppio i titoli conquistati in carriera sono stati oltre 50, tra cui anche due vittorie nei tornei Challenger di Casablanca ed Astana in coppia con Ghedin che gli hanno consentito di raggiungere la posizione n.126 delle classifiche mondiali ATP nel luglio del 2014.

Cresciuto tennisticamente tra la città di nascita Carrara ed altre città (Perugia, Todi, Foligno) dove è migrato per poter crescere ulteriormente in questo sport, Claudio Grassi si è fatto apprezzare ed amare in giro per il mondo grazie alle sue qualità tecniche ed umane: un ragazzo serio ed equilibrato ed un giocatore solido, versatile e stravagante. Tra le sue doti tecniche, infatti, c’è un elemento inusuale che non può passare inosservato: è stato uno dei pochi giocatori ambidestri del circuito ATP e quindi non ci si deve sorprendere se lo si vede servire con la mano sinistra e proseguire lo scambio con la mano destra.

Terminata nel 2015 la carriera agonistica a livello internazionale, iniziata nel lontano 2001 in quel di Cala Ratjada, Claudio ha iniziato nel 2015 la nuova carriera di coach ATP presso la San Marino Tennis Academy di Giorgio Galimberti dove ha collaborato negli ultimi 2 anni. Grazie ai buoni rapporti con La FIT, Claudio fa anche parte di quel gruppo di privilegiati che ogni anno ha la possibilità di fare da sparring partner ai migliori tennisti al mondo presenti agli Internazionali di Roma.

Il rapporto di Claudio Grassi con il Tennis Club Castiglionese inizia nel maggio del 2016 con la sua prima, e vincente, partecipazione all’Open organizzato dal Circolo. Tra il ragazzo ed i dirigenti del Circolo nasce subito un buon feeling che proseguirà durante il resto dell’anno con contatti continui per consulenze tecniche per la composizione della formazione della squadra maschile poi promossa in serie D1 (grazie anche al suo aiuto). E’ stata la partecipazione di Claudio all’ultimo Open 2017, perso in finale con Daniele Bracciali dopo una partita memorabile, a far scattare la molla e la voglia di provare a costruire qualcosa insieme.

Il TC Castiglionese, grazie a questa scelta, offrirà ai propri giovani agonisti un punto di riferimento di altissimo livello in grado di farli crescere più in fretta ed in più aumenterà il livello qualitativo della propria scuola tennis.

Claudio Grassi sarà il supervisore per l’area agonistica under e metterà a disposizione di tutti i ragazzi la sua professionalità, la sua esperienza internazionale di giocatore ex n. 300 ATP e le sue incredibili doti umane.

Al Tennis Club Castiglionese c’è già molta attesa e curiosità per vedere all’opera Claudio ma siamo sicuri che anche molti atleti under ed over della provincia di Arezzo e province limitrofe saranno interessati a venire al Tennis Club Castiglionese per essere allenati e seguiti da Claudio Grassi.

La presentazione ufficiale di Claudio Grassi e di tutto lo staff tecnico 2017/2018 del Tennis Club Castiglionese, è prevista per domenica 3 settembre 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Grassi punta di diamante dello staff tecnico del Tc Castiglionese

ArezzoNotizie è in caricamento