rotate-mobile
Ciclismo

Da bomber a ciclista: il tour italiano di Andrea per documentare il passaggio del Covid-19

L'attaccante della Fulgor Castelfranco presenta un progetto che lo coinvolgerà con il fratello in estate

Un giro dell'Italia in sella alla propria bici, in compagnia del fratello. E' il progetto di Andrea Cardinali, insegnante e bomber della Fulgor Castelfranco, che ha deciso di vestire i panni del ciclista per un viaggio nell'Italia ai tempi del Covid-19. 

"Il progetto, mio e di mio fratello, è quello di partire con due biciclette Triban RC500 (nera e azzurra) - racconta Andrea - e di percorrere la penisola italiana attraverso un tragitto che interesserà alcune città e cittadine che hanno visto eventi particolarmente importanti della storia passata e recente del nostro Paese".

Sarà un viaggio documentato con foto e video attraverso le pagine di Instagram, Facebook (Andrea Cardinali) e il blog www.truciolidimondo.com (dal libro Trucioli di Mondo) e con la pubblicazione al ritorno del docufilm integrale e del diario di viaggio che terremo quotidianamente in forma scritta.

"L’idea e lo spirito di questa avventura nascono dall’intento di riscoprire e dare luce al Paese Italia che sta affrontando uno dei periodi più difficili della sua storia, ma che allo stesso tempo si appresta a vivere una “nuova alba”, un cambiamento d’epoca. Per questo motivo ogni giorno abbiamo intenzione di immortalare l’alba di ogni città e luogo che toccheremo, con lo slogan del viaggio: 'Italiani, è l’alba!'"

Ci saranno alcuni passaggi intermedi su treni regionali in modo da toccare più luoghi di interesse per il pubblico ma concludendo il giro con non meno di 1.200 km di sola bicicletta. Un percorso che si articolerà tra Cinque Terre, Genova (Ponte Morandi), Torino (Superga), Courmayeur (Monte Bianco), Como (lago) Milano, Bergamo, Trento, Venezia, Trieste, Bologna, Urbino, Loreto, Amatrice, L’Aquila, Bari, Matera, Pompei, Napoli, Cassino, Roma, Assisi, Firenze.

Andrea e Stefano, chi sono

Sono due sportivi di 31 e 27 anni. Andrea è laureato in Media e Giornalismo e in Filosofia ed etica delle relazioni, e dopo aver vissuto in Spagna e in Australia, attualmente è un insegnante. Suo fratello Stefano laureato in Lingue letterature e studi interculturali, attualmente sta completando la laurea magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici all’università Ca’ Foscari di Venezia.

Il tragitto c'è, le bici anche, adesso i due fratelli stanno cercando di instaurare alcune partnership con aziende o enti interessati a sposare un progetto che oltre a unire l'Italia servirà anche a riscoprirla dopo il passaggio del Coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da bomber a ciclista: il tour italiano di Andrea per documentare il passaggio del Covid-19

ArezzoNotizie è in caricamento