rotate-mobile
Sport

Carrara rimane tabù per l’Amen, si ferma la corsa degli amaranto

Sconfitta esterna per l'Amen Scuola Basket Arezzo che viene battuta nel big match della seconda giornata di ritorno a Carrara dalla Spintermar. Si ferma così a sei la striscia di vittorie consecutive della formazione di coach Pacini che viene...

Sconfitta esterna per l'Amen Scuola Basket Arezzo che viene battuta nel big match della seconda giornata di ritorno a Carrara dalla Spintermar. Si ferma così a sei la striscia di vittorie consecutive della formazione di coach Pacini che viene agganciata al secondo posto in classifica proprio dalla compagine marmifera.

La partita inizia bene per la SBA che pur giocando ad un ritmo che normalmente non è il suo riesce a segnare con continuità da qualsiasi posizione e, a parte il 4 a 0 iniziale degli avversari, conduce per tutto il primo quarto chiudendo avanti per 24 a 23. Nel secondo tempino però la maggior velocità e reattività avversaria mette nettamente in difficoltà gli amaranto e come detto il giocare ad un ritmo alto, non nel dna aretino, porta a non avere sufficiente fluidità in attacco e a non costruire tiri ad alta percentuale cosa che invece che riesce benissimo ai padroni di casa che segnano 21 punti contro 14, e chiudono avanti il primo tempo 44 a 38.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia e dopo 5 minuti di gioco l’Amen tocca il massimo svantaggio a -13, sul 53 a 40, e le sorti del match sembrano segnate con l' inerzia totalmente dalla parte di Carrara, la panchina aretina chiama il passaggio alla difesa a zona 2/3 che ha il merito di abbassare i ritmi della partita e portarla sui livelli più congeniali alla SBA. Il quintetto di coach Pacini inizia man mano a rosicchiare punti e chiudendo il terzo quarto sotto 56- 49 ma con la sensazione che qualcosa in campo sia cambiato.

Nell'ultimo periodo la sensazione diviene realtà e punto dopo punto l’Amen si trova a -1 sul 58-57 quando mancano 5 minuti al termine e qui però una bomba avversaria ricaccia Arezzo sotto di 4 punti e restituisce fiducia e certezze a Carrara e contestualmente taglia le gambe all’Amen che oltretutto paga lo sforzo fatto per rientrare in partita. Le azioni finali servono solo per dirimere la questione differenza canestri nello scontro diretto e la contesa sorride alla Spintermar che con il +10 finale ribaltano il risultato dell'andata.

Da segnalare in chiusura di partita l'espulsione per proteste di capitan Castelli subite dopo l'uscita per 5 falli. Il fattore del match è stato il concedere il pallino del ritmo agli avversari nei primi venti minuti che con i 44 punti segnati, nei secondi venti ne hanno realizzati solo 28, hanno poi creato le basi su cui costruire la vittoria. Da rimarcare però il carattere dell’Amen che sotto di 13 han rimontato fino a -1, dando dimostrazione ancora una volta della tenacia che contraddistingue questo gruppo. La classifica è ancora ottima e vede la SBA al secondo posto, in coppia con Carrara, dietro l'inarrestabile Labronica Livorno e con 4 punti di vantaggio sul gruppo delle terze. Domenica prossima con palla a due alle 18 al Palasport Estra arriva la Cestistica Audace Pescia, rinfrancata dalla brillante vittoria contro Asciano, e un'altra dura prova attende i ragazzi di coach Pacini che sicuramente saranno pronti a dar battaglia alla formazione della Valdinievole, memori anche delle difficoltà che presentò la partita dell'andata.

Spintermar Audax Carrara-Amen Scuola Basket Arezzo 72-62

Parziali: 23-24; 44-38; 56-49

Spintermar: Montagnoli, Cruz 2, Ramirez 21, Steffanini 5, Bertuccelli 8, Lanzi, Menicocci 3, Munoz 4, Valenti 16, Bianchini 7, Viola 3, Putti 3. All. Buffa

Amen: Spillantini 15, Cutini 12, Marmorini 3, Gramaccia 2, Fratini 11, Provenzal F., Bies 2, Liberto, Castelli 2, Giommetti 13, Provenzal C. 2. All. Pacini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrara rimane tabù per l’Amen, si ferma la corsa degli amaranto

ArezzoNotizie è in caricamento