Eleonora Camisa centra due podi ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto

L’atleta aretina della Chimera Nuoto, nata nel 2002, ha meritato a Riccione l’accesso nelle finali “Giovani” e ha ben figurato con un secondo posto nei 50 farfalla e un terzo posto nei 100 farfalla

Eleonora Camisa e Marco Magara

Un secondo e un terzo posto per Eleonora Camisa alle finali giovanili dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto a Riccione. I bei risultati raggiunti negli ultimi mesi avevano permesso all’atleta aretina, nata nel 2002 e in forza alla Chimera Nuoto, di meritare la qualificazione per la più importante manifestazione nazionale dove ha avuto modo di incontrare e di confrontarsi in vasca con alcune delle più forti nuotatrici tricolori.

Il bilancio degli Assoluti è stato particolarmente positivo perché Camisa, accompagnata dall’allenatore Marco Magara, è riuscita a confermarsi tra le più promettenti ragazze italiane, ad accedere a ben due finali della categoria “Giovani” e a cogliere un doppio podio. Il risultato più importante è arrivato nei 50 farfalla dove si è piazzata seconda con 27.83 secondi alle spalle della sola Emma Virginia Menicucci della torinese Sisport, mentre nei 100 farfalla è stata protagonista di un’altra bella prestazione che si è conclusa con il terzo posto con 61.95 secondi.

Con queste due nuove affermazioni, Camisa raggiunge un totale di sei podi tricolori conquistati nell’ultimo triennio e chiude nel migliore dei modi una prima parte di stagione in cui è riuscita prima a vincere due titoli toscani e poi anche a piazzarsi al terzo posto nei 100 farfalla alle finali nazionali giovanili. L’obiettivo dei prossimi mesi sarà di vivere un ulteriore miglioramento cronometrico per riuscire ad ottenere il tempo limite per partecipare ai Campionati Europei Juniores.

«Gli Assoluti rappresentavano un importante banco di prova per Camisa - commenta Magara - e la nostra nuotatrice è stata brava nel mantenere le attese e nel cogliere due importati podi nelle categorie giovanili, nonostante la stanchezza di una prima parte di stagione intensa in cui si è allenata senza sosta e ha partecipato a tante gare. La nostra nuotatrice sta abbassando costantemente i propri tempi, dunque ora contiamo in un ulteriore miglioramento per raggiungere l’obiettivo degli Europei».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Precipita da un terrazzamento mentre guida il trattore e muore, dramma nelle campagne aretine

  • Cronaca

    Incubo meningococco, un nuovo caso di tipo C in Valdarno: 57enne ricoverato

  • Cronaca

    Arrestato in centro con 13 dosi di eroina in bocca. In casa via vai di studenti aretini

  • Cronaca

    Scende dal furgone per consegnare un pacco: al ritorno finestrino spaccato e borsetto scomparso

I più letti della settimana

  • Tragedia in provincia di Arezzo: muore in casa a 21 anni

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Frontale all'alba al Torrino: tre feriti, grave una ragazza di 26 anni

  • Striscia, gaffe a Cortona: "Si vede il lago di Bracciano" ma è il Trasimeno. Rivolta social: "Tapiro a Staffelli"

  • Paese sconvolto per la morte di Sofia Panconi, continua la profilassi

  • Rincorrono la palla e precipitano in un pozzo: bimbi salvati dalla sorella. Sgomento del padre: "Franata la copertura"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento