rotate-mobile
Calcio

Buffon e quella 'maledizione' con gli amaranto: dopo Serafini tripletta anche di Cheddira

L'attaccante oggi al Bari nell'ultimo turno del torneo cadetto ha segnato tre gol all'estremo difensore tornato al Parma. Prima di lui ci aveva pensato Serafini a siglare una tripletta all'allora portiere della Juventus

Oggi gli occhi sono tutti puntati su di lui, Walid Cheddira. Il ragazzo partito dai dilettanti, quello che ha scalato le categorie fino ad arrivare alla serie B con il Bari a suon di gol ed assist, e a quel Mondiale in Qatar chiuso al quarto posto, miglior piazzamento di sempre per una nazionale africana come il Marocco.

Tornato giusto in tempo per riprendere il cammino con il Bari, dato che il torneo cadetto non si è fermato a lungo come la serie A, ecco che Cheddira è tornato subito alla ribalta. Lo scoso fine settimana il Bari aveva davanti il Parma di Gianluigi Buffon. Non un portiere qualunque che nonostante i suoi quasi 45 anni poche ore prima aveva messo alle corde l'Inter a San Siro nel match di Coppa Italia.

Ebbene il Bari con un super Cheddira ha spazzato via il Parma. Il successo dei galletti è stato netto: un 4-0 dove Cheddira ha timbrato il proprio cartellino tre volte. Un primo gol al 5' sfruttando una deviazione di un avversario, quindi due gol su rigore entrambi procurati da Cheddira. Morale della favola, l'attaccante del Bari - meteora ad Arezzo - sale a quota 12 gol ed è il miglior marcatore del torneo. Ma c'è di più. 

Buffon in carriera ha incassato, in precedenza, solo altre cinque volte tre gol tutti in una partita siglati dallo stesso calciatore. Il primo fu Tommaso Rocchi in serie A con l'Empoli, poi c'è stato Sergio Pellissier del Chievo Verona e Giuseppe Rossi della Fiorentina oltre a Massimo Coda con il Lecce pochi mesi fa. Ma nell'elenco oltre a questi calciatori e Cheddira c'è anche un altro ex amaranto. Si tratta di Matteo Serafini. Il capitano della promozione del Cavallino, allenato da Mario Somma, nel marzo del 2007 con Serse Cosmi in panchina (altro ex amaranto) venne schierato centravanti e segnò tre gol di cui uno su rovesciata. Buffon è avvisato qualora dovesse incrociare a breve un altro ex amaranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buffon e quella 'maledizione' con gli amaranto: dopo Serafini tripletta anche di Cheddira

ArezzoNotizie è in caricamento